Attività

Da Associazione Astrofili di Piombino.

All'interno dell'associazione sono state istituite diverse sezioni, fortemente impegnate in un denso programma di iniziative.

Il fiore all'occhiello è sicuramente la sezione divulgazione. Impegnata per tutto l'anno solare, divide essenzialmente l'attività in due periodi distinti, quello invernale e quello estivo. Il periodo invernale è principalmente dedicato alle attività di divulgazione tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per l'alta probabilità di serate con condizioni meteo sfavorevoli, viene infatti impiegato più tempo per i lavori teorici, quali corsi per neofiti, corsi avanzati e partecipazioni ad iniziative nazionali (es. La Settimana della Cultura Scientifica).

Nel periodo estivo le forze si concentrano sul grande pubblico: visitatori occasionali, turisti, gruppi organizzati, ecc.. Vengono infatti proposte serate di apertura dell'osservatorio al pubblico, al fine di far prendere contatto con uno strumento astronomico; vengono organizzate serate di "osservazioni in piazza", per catturare anche il passante più distratto, serate in località di interesse naturalistico e paesaggistico, come parchi, rifugi, ecc., e serate in località ad alta ricezione turistica (campeggi, residence, ristoranti, ecc..).

Sono attive anche alcune sezioni di monitoraggio e ricerca. Tra le più attive possiamo senz'altro menzionare la sezione sole, la sezione comete, la sezione profondo cielo. Altri lavori sono in fase di avvio, ma richiedono la tua partecipazione per iniziare le attività...

Strumenti personali