Comunicati Stampa 2009

Da Associazione Astrofili di Piombino.

  • COMUNICATO STAMPA del 27/08/2009


"IL CIELO SOPRA PIOMBINO" - edizione 2009, seconda serata.

Il secondo appuntamento con l'astronomia in piazza, organizzato dall'Associazione Astrofili di Piombino e dall'amministrazione comunale si svolggerà sabato 29 agosto.

L'Associazione Astrofili, nell'ambito del ciclo di serate osservative "IL CIELO SOPRA PIOMBINO", invita a partecipare alle osservazioni astronomiche in piazza Bovio, a partire dalle ore 21,30. Gli astrofili guideranno il pubblico nell'orientamento tra le costellazioni del cielo d'estate, mentre con i telescopi, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potranno osservare al i principali oggetti celesti (pianeti, stelle doppie, nebulose, ammassi stellari, ecc.).

Come già più volte ricordato in occasione dei precedenti appuntamenti astronomici, il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia. Risale proprio all'ultima decade di agosto del 1609 la presentazione ufficiale del telescopio di Galileo alle autorità veneziane e un importante riconoscimento dell'università di Padova al celebre scienziato per le sue ricerche ed innovazioni tecniche. Sarà quindi ancora più emozionante accostarsi al telescopio per osservare esattamente gli stessi oggetti celesti al centro delle prime osservazioni e scoperte galileiane, effettuate esattamente 400 anni fa, ammirando i dettagli della superficie della Luna ed il pianeta Giove con i suoi satelliti.

Il programma dell'iniziativa è completato dalla proiezione di una selezione di immagini dei pianeti e degli oggetti del cielo profondo riprese dai più potenti telescopi e dalle sonde interplanetarie inviate ad esplorare il sistema solare.

la locandina

Ricordiamo infine che fino a tutto il mese di settembre, ogni venerdì, dalle ore 21,30, l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per le osservazioni della volta celeste, con l'abituale appuntamento dei "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO".


Per informazioni:

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO




  • COMUNICATO STAMPA del 28/07/2009


La Festa della Luna

Proseguono le serate dedicate alla Luna, organizzate in occasione del 40° anniversario dell’allunaggio degli astronauti dell’Apollo 11 e dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Per osservare la Luna dal vivo l’Associazione Astrofili di Piombino organizza per venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 21.30 , la quinta edizione della "Festa della Luna".

Presso l’osservatorio di Punta Falcone sarà organizzata una stazione osservativa con tutti i telescopi dell’Associazione Astrofili puntati verso al Luna e i principali oggetti del cielo estivo.

Si svolgeranno inoltre osservazioni ad occhio nudo della volta celeste per imparare a riconoscere le costellazioni estive, accompagnate da conferenze e proiezioni di immagini del nostro satellite, dei pianeti e degli altri oggetti della Via Lattea osservabili nel corso della serata. Oltre alla Luna, protagonista della serata sarà il pianeta Giove: sarà quindi un’occasione imperdibile per rivivere l’esperienza di Galileo Galilei, che proprio 400 anni fa intraprese le prime osservazioni astronomiche al telescopio, osservando per primo i crateri e le montagne lunari e, pochi mesi dopo, scoprendo i 4 maggiori satelliti di Giove - Io, Europa, Ganimede e Callisto - che saranno osservabili anche con i telescopi di Punta Falcone.

Ricordiamo inoltre che fino a tutto il mese di settembre, ogni venerdì, dalle ore 21,30, l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per le osservazioni della volta celeste, con il tradizionale appuntamento dei "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎.


Per informazioni: 320 4126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO




  • COMUNICATO STAMPA del 17/07/2009


"Un piccolo passo per un uomo..."

Gli astrofili di Piombino celebrano il 40° anniversario dell’allunaggio.


Le iniziative a tema astronomico del mese di luglio sono tutte dedicate alla Luna, in occasione del 40° anniversario della missione dell’Apollo 11, che portò i primi uomini sulla superficie del nostro satellite naturale.

Il primo appuntamento è per lunedì 20 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro di Sant’Antimo :

"Un piccolo passo per un uomo..." - 40° Anniversario della missione dell'Apollo 11. Conferenza e vidoeproiezione dedicata alla più grande impresa spaziale di tutti i tempi ed ai progetti per il ritorno alla Luna.

Dopo aver ricordato le prime osservazioni di Galileo Galilei, effettuate 400 anni fa, nel dicembre 1609, saranno ripercorse le tappe del fantastico viaggio dell’Apollo 11, attraverso le immagini più spettacolari. Saranno ricordati anche gli aspetti meno noti e rivissuti i momenti più emozionanti, come la storica telecronaca RAI effettuata in studio da Tito Stagno e dall’inviato Ruggero Orlando, con il celebre battibecco sull’istante esatto dell’allunaggio: analizzando i documenti sonori sarà chiarito chi dei due contendenti aveva ragione!

Spazio infine ai progetti futuri, con i primi test delle navicelle spaziali che sostituiranno lo Space Shuttle e che nei prossimi anni riporteranno l’uomo sulla Luna.

Per osservare la Luna dal vivo, con i telescopi, l’Associazione Astrofili organizza invece per venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 21.30 , la quinta edizione della "Festa della Luna".


Ricordiamo infine che per tutta l’estate, ogni venerdì, dalle ore 21,30, l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per le osservazioni della volta celeste, con l'abituale appuntamento dei "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎.



Per informazioni: 320 4126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



ARCHIVIO COMUNICATI PRECEDENTI

IL CIELO SOPRA PIOMBINO" – edizione 2009


A SPASSO TRA LE STELLE - 18/03/2009

Strumenti personali