Comunicati Stampa 2011

Da Associazione Astrofili di Piombino.

Indice

COMUNICATO STAMPA del 04/10/2011




sabato 8 ottobre, ore 21.00

MOONWATCH 2011: LA NOTTE DELLA LUNA


Il prolungamento dell’estate meteorologica ha i suoi effetti positivi anche sulle osservazioni astronomiche.
Non si ferma infatti l’attività dell’osservatorio di Punta Falcone. La stagione estiva ricca di appuntamenti con le stelle ha registrato un grandissimo successo di pubblico, con decine di serate osservative a cui hanno partecipato centinaia di persone.
Anche nel mese di ottobre sono in programmazione nuove serate dedicate all’osservazione del cielo.
La prossima iniziativa, dedicata all’osservazione della Luna, si terrà anch’essa presso l’osservatorio astronomico di Punta Falcone ed è presentata nella nostra regione dal Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (CAAT), che ha divulgato il seguente comunicato stampa :

COMUNICATO STAMPA
Il Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (CAAT) ha il piacere di comunicare che in occasione dell’evento denominato MOONWATCH PARTY - promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con la Unione Astrofili Italiani (UAI) - il giorno sabato 8 ottobre , a partire dalle ore 21:00, avrà luogo una serata di osservazione in simultanea della Luna alla quale parteciperanno con i propri strumenti anche gli astrofili della Toscana.
La iniziativa si inserisce all’interno del progetto internazionale InOMN International Observe the Moon Night promosso dal NASA Lunar Science Institute:
http://observethemoonnight.org/
http://www.media.inaf.it/moonnight/
http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch
http://www.astrocaat.it/
Sarà una opportunità per proporre osservazioni e/o incontri dedicati al nostro satellite naturale : la genesi e le caratteristiche morfologiche, i moti, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche dedicate a Selene.
Sul sito http://astroiniziative.uai.it/ è possibile visualizzare una mappa delle associazioni che hanno predisposto iniziative osservative aperte al pubblico.

La serata sarà inoltre occasione per osservare un altro fenomeno astronomico, quale il picco di attività delle Draconidi. Questo sciame meteorico, analogamente alle ben più famose Perseidi (o Lacrime di San Lorenzo con picco di attività il 12 agosto), è prodotto all’incontro della Terra, lungo la sua orbita attorno al Sole, con la nube di polveri lasciate dal passaggio della cometa periodica 21P/Giacobini – Zinner, con periodo di circa 6 anni e mezzo, attualmente in fase di avvicinamento al Sole (prossimo perielio previsto per il 2012).
Il picco di attività, atteso per le ore 22 circa, consentirà di osservare da 1 a 10 meteore al minuto, anche se la presenza della Luna, di età 10 giorni e quindi prossima alla fase di Luna Piena (il giorno 12), ridurrà di non poco tale possibilità.
Si ricorda che il CAAT, nato su iniziativa di alcune associazioni di astronomi dilettanti presenti nella nostra regione, opera ormai già da diversi anni promuovendo attività e svolgendo azioni comuni a livello regionale. Sin dalla sua nascita ha attratto su di sé l'interesse di molti gruppi, associazioni e singoli appassionati di astronomia, che vi hanno trovato quello spirito collaborativo e quella sincera passione necessari per riuscire nell'opera di studio, diffusione e divulgazione dell'astronomia, compiti alla base delle motivazioni di costituzione del Coordinamento stesso.

Per informazioni sulla serata degli astrofili piombinesi i contatti sono  :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO







COMUNICATO STAMPA del 30/08/2011

"La supernova nella galassia M 101 fotografata all'osservatorio di Piombino"


La supernova ptf 11kly è stata ripresa anche dagli strumenti dell'osservatorio astronomico di Punta Falcone a Piombino.
L'immagine della supernova è stata ripresa lo scorso 29 agosto.

La supernova è esplosa nella galassia M 101 (NGC 5457) – detta anche "galassia girandola” ("pinwheel galaxy") - situata nella costellazione dell’Orsa Maggiore e distante 21 milioni di anni luce.
Si tratta della supernova più luminosa degli ultimi anni e l'evento ha avuto notevole risalto sui mezzi di informazione.
(segnaliamo l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera :
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_29/stella-grande-carro-caprara_85dfbd62-d202-11e0-a205-8c1e98b416f7.shtml )

L'immagine della galassia con la supernova al suo interno è pubblicata sul sito dell'associazione www.astropiombino.org
(link diretto : http://www.astropiombino.org/index.php?title=Supernova_M101 )

In questo periodo è stata osservata e ripresa anche la Cometa Garradd che sta solcando il cielo estivo da diverse settimane.
(anche queste immagini sono pubblicate sul sito: http://www.astropiombino.org/index.php?title=Cometa_Garradd )

Ricordiamo che anche per il mese di settembre prosegue l’apertura al pubblico dell’osservatorio astronomico, ogni venerdì dalle 21,30.
La supernova e la cometa sono oggetti ancora al limite della percezione all’osservazione visuale con telescopi amatoriali, ma le tecniche di ripresa digitali consentono di evidenziare la presenza di questi astri nelle riprese. Gli astrofili saranno a disposizione del pubblico per mostrare le immagini riprese all’osservatorio e per illustrare le caratteristiche di questi importanti corpi celesti.
Con i telescopi sarà inoltre possibile ammirare i principali oggetti del cielo notturno estivo e, nel corso della serata, si potrà assistere al sorgere dell’astro più luminoso del cielo in questo periodo, il pianeta Giove.

Si consiglia di prenotare le visite all’osservatorio.
Per contatti e informazioni i recapiti sono i seguenti :

tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO




COMUNICATO STAMPA del 07/08/2011


10 agosto: “LA NOTTE DI SAN LORENZO CON GLI ASTROFILI”



CALICI DI STELLE 2011

Come ogni anno l'Associazione Astrofili di Piombino aderisce al programma di iniziative nazionali promosse per la notte di San Lorenzo dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dall'Associazione Nazionale Città del Vino.

La sera del 10 agosto, dalle ore 21.30, a Piombino l’Associazione Astrofili effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

Protagonisti delle osservazioni saranno la Luna e il pianeta Saturno: è una delle ultime opportunità per osservare il pianeta con gli anelli, che ormai sta per giungere al termine del suo periodo di osservabilità nel cielo di questa stagione estiva.

Si consiglia di prenotare la visita telefonando al n° 320 4126725 .

Per il circuito di manifestazioni di "Calici di Stelle", gli astrofili saranno presenti alle iniziative organizzate a Campiglia Marittima e Suvereto: un’opportunità per riscoprire il cielo notturno, in attesa del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi.
A Campiglia Marittima l’appuntamento con gli astrofili è presso il Centro Civico Mannelli.
Nel corso della serata:
“Guarda che Luna” – il cielo d’estate ad occhio nudo e al telescopio.
Videoproiezione: “Quando cade il cielo”. Storie e immagini di meteore, meteoriti, comete, asteroidi.
Sarà ospite della serata e parteciperà con un proprio intervento il Prof. Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze.

A Suvereto è in programma l'osservazione del cielo con il telescopio a disposizione del pubblico presso la Rocca Aldobrandesca.


Notizie ed approfondimenti sullo sciame di meteore delle Perseidi, sul cielo di agosto e sulle iniziative nazionali sono consultabili sul sito internet dell’Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle .




tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO








COMUNICATO STAMPA del 05/07/2011


8 luglio: “IL CIELO SOPRA SALIVOLI” a Calamoresca



Lo scenario naturalistico di Calamoresca, già ben noto per il mare, la natura, i sentieri, gli splendidi tramonti, può essere apprezzato anche di notte.
Scopriamolo insieme venerdi 8 luglio, a partire dalle ore 22.00.
Sfruttando l’oscurità del sito, con i telescopi dell’Associazione Astrofili di Piombino, potremo osservare “IL CIELO SOPRA SALIVOLI”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Quartiere Salivoli / Assessorato al Decentramento.
La serata sarà ancora più piacevole grazie alla location presso il bar Gattarossa, dove, prima di iniziare le osservazioni, sarà possibile degustare un’ottima “sangria”!
Nel piazzale adiacente al bar si potrà assistere ad una videoproiezione con la simulazione del cielo estivo, un’opportunità unica per prendere confidenza con gli astri e le costellazioni del cielo estivo.
Saranno inoltre mostrate immagini della Luna e di Saturno, i corpi celesti che il pubblico potrà osservare “dal vivo” al telescopio con la guida degli astrofili.
Nell’occasione saranno proiettate per la prima volta in pubblico le immagini dell’eclisse totale di Luna dello scorso 15 giugno riprese all’Osservatorio di Punta Falcone.
La Luna al Primo Quarto offre una visione ottimale di numerosi crateri, uno spettacolo di grande suggestione, così come gli anelli di Saturno. Altri oggetti celesti, dalle stelle doppie agli ammassi stellari, completeranno il viaggio da Calamoresca …. alle profondità cosmiche della Via Lattea!


Ricordiamo i recapiti per avere informazioni relative alle attività dell’Associazione Astrofili di Piombino :

tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO





COMUNICATO STAMPA del 12/06/2011


Eclisse Totale di Luna e inaugurazione del rinnovato osservatorio astronomico



L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà lo scenario di una grande anteprima dell’estate astronomica. Saranno tre gli appuntamenti da non perdere in una settimana che si concluderà sabato 18 giugno alla presenza del Sindaco di Piombino con la cerimonia di inaugurazione ufficiale del rinnovato osservatorio astronomico. Si sono infatti conclusi i lavori di installazione delle moderne attrezzature - la nuova cupola ed un sofisticato telescopio – grazie alle quali l’Osservatorio di Punta Falcone può essere considerato a tutti gli effetti tra i siti di osservazione astronomica amatoriale più importanti della regione.
L’osservatorio sarà però aperto al pubblico già mercoledì 15 in occasione dell’evento astronomico più importante dell’anno: l’eclisse totale di Luna.
Ecco quindi il programma completo della ricca settimana astronomica:

Mercoledi' 15 - dalle ore 21,00

  • La Notte della Luna Rossa. Osserviamo insieme l'eclisse totale di luna!

Il nostro satellite naturale entrerà nel cono d'ombra della Terra regalandoci lo spettacolo di uno dei fenomeni naturali più suggestivi.


Venerdi' 17 - dalle ore 21,30

  • Osserviamo il cielo notturno.

L'osservatorio sarà aperto al pubblico per una serata dedicata all'osservazione della volta celeste con i telescopi dell'associazione. Con questa serata ha inizio la consueta apertura al pubblico del venerdì, che proseguirà fino alla fine di settembre.


Sabato 18 - dalle ore 10,00

  • Inaugurazione della nuova cupola e del nuovo telescopio.

Nel corso della mattina si svolgeranno visite guidate alle strutture dell’Osservatorio e osservazioni del Sole al telescopio. La giornata proseguirà con un Convegno dedicato alla divulgazione dell’astronomia promosso dal C.A.A.T. - Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana.
Saranno presenti delegazioni delle associazioni toscane e interverranno esperti del settore: il dott. Ruggero Stanga (Dip. Fisica ed Astronomia – Università di Firenze), il dott. Emanuele Pace (Dip. Fisica ed Astronomia – Università di Firenze, Associazione LUDICA onlus), la dott.ssa Francesca Manenti (Responsabile della Didattica Astronomica e Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno).

Immagini:
http://www.astropiombino.org/index.php?title=Nuovo_telescopio
http://www.astropiombino.org/index.php?title=Nuova_cupola_2



Per informazioni relative alle viste all’osservatorio:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


  • Il comunicato stampa dell’Unione Astrofili Italiani che illustra tutti i dati e i consigli utili per osservare l’eclisse di Luna:


UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Comunicato stampa
( fonte : http://divulgazione.uai.it/index.php/Comunicati_stampa )

La “Luna Rossa” del 15 giugno 2011

Le eclissi totali di Luna sono sempre dei fenomeni di grande suggestione.
Quella prevista la sera del prossimo 15 giugno è particolarmente attesa per diverse ragioni. Si tratta senza dubbio dell’evento astronomico più spettacolare dell’anno. Ma è anche un’occasione da non perdere. Le eclissi di Luna sono un fenomeno relativamente frequente, in genere se ne possono osservare più di una all’anno: molte però sono parziali o, anche se totali, non sono visibili dall’Italia. L’ultima eclisse totale di Luna osservabile dal nostro paese si è verificata il 21 febbraio del 2008; per la prossima sarà necessario attendere fino al 28 settembre 2015 ! In realtà quest’anno il fenomeno della Luna Rossa si ripeterà il 10 dicembre, ma in quella occasione i fortunati che potranno ammirarla si troveranno in Asia e in Australia, mentre in Italia vedremo solo le ultimissime fasi dell’eclisse. Consigliamo quindi di segnare la data di mercoledì 15 giugno sul calendario e di prendere nota degli orari delle fasi di un fenomeno da non perdere.

La Luna entra nell'ombra ........ 20h 22m
Inizio della totalità ........ 21h 22m
Massimo dell'eclisse ........ 22h 12m
Fine della totalità ........ 23h 03m
La Luna esce dall'ombra ........ 00h 02m

Un’altra particolarità di questa “Luna Rossa” è che si tratta di una eclisse “centrale”.
Questa eclisse infatti sarà particolarmente lunga poiché vedrà la Luna attraversare il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo. In molte eclissi la Luna attraversa un’area marginale e meno estesa del cono d’ombra, tanto che l’oscuramente del disco lunare non è uniforme, essendo parte di esso vicino al limite dell’ombra. In una eclisse “centrale” come questa la Luna tocca il centro del cono d’ombra: probabilmente assisteremo ad un più marcato oscuramento della Luna alla fase di massimo della totalità.
Le eclissi lunari centrali come questa sono piuttosto rare: la prossima si verificherà il 27 luglio del 2018. E’ necessario precisare che l’osservazione delle fasi iniziali di questa eclisse sarà piuttosto complessa. All’ingresso nella penombra la Luna si trova ancora sotto l’orizzonte. Al sorgere della Luna in teoria sarà possibile osservare l’ingresso nell’ombra, ma il nostro satellite sarà molto basso sull’orizzonte e soprattutto il cielo non sarà ancora del tutto oscuro. Alla luce del crepuscolo serale non sarà facile percepire chiaramente l’avanzare dell’ombra della Terra, fino all’inizio della totalità. La seconda parte del fenomeno, ovviamente condizioni meteo permettendo, sarà invece osservabile senza particolari difficoltà.
Come di consueto, l’UAI promuove per questa occasione la manifestazione denominata "La Luna Rossa", una serata di osservazione pubblica nazionale organizzata dalle Associazioni di Astrofili in numerose località italiane. Sul sito http://astroiniziative.uai.it/ è possibile consultare l'elenco delle iniziative organizzate sul territorio nazionale dagli astrofili. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://divulgazione.uai.it/, ricco notizie ed approfondimenti, tra cui la rubrica più consultata, il Cielo del Mese.
Per l'occasione sarà attivato anche un collegamento con “Il Cielo in Diretta”, iniziativa SkyLive in collaborazione con Unione Astrofili Italiani per mostrare, attraverso Internet, le fasi dell’eclisse riprese dal sistema di telescopi a controllo remoto. Chi non avesse quindi la possibilità di spostarsi per seguire l'evento con il supporto di esperti del settore, potrà farlo comodamente collegandosi al sito www.skylive.it ; è necessario scaricare un programma di facile istallazione ed una registrazione assolutamente gratuita per l'accesso immediato alla chat.
Per seguire l’eclisse in compagnia di astronomi professionisti, l’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - invita il pubblico a partecipare alle numerose iniziative segnalate sul sito “Media Inaf” alla pagina: http://www.media.inaf.it/2011/06/03/sotto-la-stessa-luna/ Alle iniziative INAF collaborano gli Osservatori Astronomici di Capodimonte (NA), Teramo, Torino, Palermo, Bologna e altre sedi che saranno segnalte sul sito Media INAF.

Roma, 8 giugno 2011

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito www.uai.it. La pagina dedicata all'eclisse di Luna 2011 http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_totale_di_Luna_15_giugno_2011




COMUNICATO STAMPA del 29/03/2011


1 aprile: “IL RITORNO DI SATURNO” - Osservazioni astronomiche all’Osservatorio di Punta Falcone.


Un nuovo appuntamento per gli appassionati dell’osservazione del cielo stellato: venerdì 1 aprile , dalle ore 21, l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà nuovamente aperto al pubblico. La serata sarà dedicata al pianeta più suggestivo del sistema solare; il titolo dell’iniziativa è infatti “IL RITORNO DI SATURNO”. Dopo il successo della serata dello scorso 18 marzo, sotto un cielo dominato dalla Luna, la sera del 1° aprile la Luna sarà inosservabile. La volta celeste sarà quindi più buia, e questo consentirà di osservare nel migliore dei modi anche i corpi celesti più deboli. Si potranno riconoscere le costellazioni del cielo di primavera, mentre al telescopio si potranno percepire i dettagli di nebulose e ammassi stellari, oltre agli anelli di Saturno, protagonista principale delle osservazioni astronomiche di questo periodo. Il pianeta è infatti visibile per tutta la notte e nelle prossime settimane si troverà nelle condizioni ideali di osservabilità. La serata astronomica, organizzata dall'Associazione Astrofili di Piombino, apre il programma delle “Settimane della Cultura Scientifica” - edizione 2011 - promosse dal Comune di Piombino.
Il programma completo delle iniziative promosse dal Comune è consultabile al link :
http://www.astropiombino.org/index.php?title=Iniziative
Anche per il mese di aprile è consultabile sul sito internet dell’Associazione la rubrica del “Cielo del mese”, con la descrizione della volta celeste, corredata da carte del cielo scaricabili e stampabili, e notizie sui fenomeni astronomici previsti.


Per informazioni relative alla serata all’osservatorio:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



COMUNICATO STAMPA del 15/03/2011


18 marzo: osservazioni astronomiche all’Osservatorio di Punta Falcone in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari.


La Provincia di Livorno promuove una Settimana della Cultura Scientifica in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Planetari.
Dal 18 al 26 marzo si svolgerà una serie di iniziative pubbliche con osservazioni, conferenze, convegni.
L'Associazione Astrofili di Piombino aderisce all’iniziativa provinciale e partecipa al programma con una nuova edizione di della serata osservativa "A SPASSO TRA LE STELLE”, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 21,00.
Le osservazioni saranno dedicate a stelle e costellazioni che risplendono sulla volta celeste in questo periodo di transizione tra il termine dell’inverno e l’imminente inizio della Primavera astronomica . Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si potranno osservare al telescopio numerosi corpi celesti della Via Lattea ed ammirare i dettagli degli oggetti del sistema solare osservabili in questo periodo: i crateri della Luna e gli splendidi anelli di Saturno.
Ricordiamo nuovamente che sul sito internet dell’Associazione è possibile consultare la rubrica del “Cielo del mese”, con notizie ed approfondimenti, la descrizione del cielo notturno, corredata da mappe del cielo scaricabili e stampabili, i fenomeni astronomici previsti.
Ulteriori informazioni con il programma completo delle iniziative promosse dalla Provincia sono disponibili ai seguenti links :
http://www.astropiombino.org/index.php?title=Settimana_della_cultura_scientifica_2011
http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/home.htm

Per informazioni relative alla serata all’osservatorio:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Strumenti personali