Corso astronomia AAP 3-24 11 2017 - Comunicato

Da Associazione Astrofili di Piombino.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 9: Riga 9:
'''Fondamenti di astronomia teorica e pratica'''<br>
'''Fondamenti di astronomia teorica e pratica'''<br>
<br>
<br>
-
 
-
Corso di Astronomia di base  <br>
 
-
Fondamenti di astronomia teorica e osservativa  <br>
 
A tutti sarà capitato di rimanere affascinati da un cielo stellato, dal fulgore di un pianeta o dal sorgere della Luna.  Da sempre gli astri suscitano emozioni ma ci spingono anche a porsi domande sulla natura dell’Universo.  <br>
A tutti sarà capitato di rimanere affascinati da un cielo stellato, dal fulgore di un pianeta o dal sorgere della Luna.  Da sempre gli astri suscitano emozioni ma ci spingono anche a porsi domande sulla natura dell’Universo.  <br>

Versione delle 20:23, 12 ott 2017

-

  • APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ASTRONOMIA DELL'ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO - novembre 2017


COMUNICATO STAMPA del 12/10/2017

Corso di Astronomia di base
Fondamenti di astronomia teorica e pratica

A tutti sarà capitato di rimanere affascinati da un cielo stellato, dal fulgore di un pianeta o dal sorgere della Luna. Da sempre gli astri suscitano emozioni ma ci spingono anche a porsi domande sulla natura dell’Universo.
Spesso, osservando il cielo notturno, ci si limita ad una impressione momentanea e ad una conoscenza circoscritta della volta celesta. Ma con l’aiuto degli astrofili piombinesi ed agli strumenti dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone è possibile fare un importante passo avanti nell’approccio alle scienze astronomiche.
Il nuovo corso di astronomia di base organizzato dall’Associazione Astrofili di Piombino rappresenta un’opportunità per imparare a vivere in modo diverso e più profondo l’osservazione degli astri.
Ci sono molti modi diversi per avvicinarsi all’astronomia amatoriale: c’è chi ama l’attività pratica, l’astronomia osservativa e l’astrofotografia. Ma conoscere il cosmo significa anche approfondire la natura degli oggetti celesti, capire come si studiano e come se ne può dedurre la struttura e l’evoluzione.
Il corso affronterà molti di questi aspetti, dalle nozioni di base per orientarsi lungo la sfera celeste al funzionamento degli strumenti astronomici, dall’osservazione del sistema solare alle basi dell’astrofisica moderna.
Le conoscenze acquisite forniranno le nozioni necessarie per consentire, a chi fosse interessato, di proseguire l’attività osservativa pratica, partecipando in seguito alle attività dell’Osservatorio Astronomico.
La quota di iscrizione è di 50,00 euro e il calendario degli incontri prevede 4 appuntamenti, il venerdì sera alle ore 21.00 , a partire dal 3 novembre. Informazioni sul programma del corso sono consultabili su www.astropiombino.org
Contatti per informazioni ed iscrizioni  :
Mail : visite@astropiombino.org
tel. : 392 1269888

- L'Associazione Astrofili di Piombino su Facebook


Programma dettagliato del corso :

  • venerdì 3 novembre:

Concetti di base sulle coordinate celesti e sulla misura del tempo

  • venerdì 10 novembre:

I pianeti, il Sistema Solare, le leggi di Keplero, distanze, magnitudini, fotometria, ottiche.

  • venerdì 17 novembre:

evoluzione stellare, spettroscopia, effetto Doppler, cenni di fisica moderna, cosmologia.

  • venerdì 24 novembre

Strumenti astronomici avanzati, radioastronomia, astronomia ottica, infrarossa, X e gamma.














.

Strumenti personali