Costa Concordia 23 07 2014

Da Associazione Astrofili di Piombino.

(Differenze fra le revisioni)
(Nuova pagina: == '''COSTA CONCORDIA''' == <br> <br> '''Il relitto della Costa Concordia in navigazione dall'Isola del Giglio, diretto a Genova, 23 luglio 2014.''' <br> <br> '''Immagini riprese dal...)
Riga 51: Riga 51:
<br>
<br>
<br>
<br>
 +
Torna alla homepage [[Pagina_principale|Astropiombino]]
 +
 +
.
.

Versione delle 21:43, 23 lug 2014

COSTA CONCORDIA



Il relitto della Costa Concordia in navigazione dall'Isola del Giglio, diretto a Genova, 23 luglio 2014.

Immagini riprese dal telescopio dell'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

Piombino 23 luglio 2014 .
Durante la prima serata di navigazione verso il porto di Genova, dove sarà demolita, la Costa Concordia è passata molto lontana dalle nostre coste, ma non troppo per essere inquadrata e fotografata dal telescopio di Punta Falcone a Piombino, costantemente usato per osservare gli oggetti della volta celeste.
Gli astrofili dell’Associazione Astrofili di Piombino, consultando il sito http://www.marinetraffic.com/it/ais/home/ che fornisce la posizione del traffico marittimo in tempo reale, hanno calcolato la posizione di massima della grande nave ed al crepuscolo hanno puntato il telescopio.
Inizialmente è stato piuttosto difficile individuare il relitto, nonostante la mole: la posizione non è delle migliori per un telescopio, che normalmente è usato per osservare il cielo. Manovrare in prossimità dell’orizzonte per un telescopio non è semplice, ma con un po’ di pazienza il relitto è stato inquadrato e fotografato.
Nella sequenza si notano immagini prese al tramonto (foto 1 e 2), un’altra presa durante il passaggio del traghetto nel Canale di Piombino ad ingrandimento ridotto (foto 3) e l’ultima scattata quando ormai era buio, con la nave illuminata (foto 4).

Durante il passaggio della Concordia gli astrofili hanno dedicato un momento di raccoglimento in memoria delle vittime del naufragio e del sub deceduto durante il lavoro di messa in sicurezza del relitto.



Immagine:Costa_Concordia_00001.jpg





Immagine:Costa_Concordia_00002.jpg





Immagine:Costa_Concordia_00003.jpg





Immagine:Costa_Concordia_00004.jpg





Torna alla homepage Astropiombino


.

Strumenti personali