Earth hour 2014

Da Associazione Astrofili di Piombino.



L'assocazione astrofili di Piombino aderisce a EARTH HOUR 2014.



  • IL COMUNICATO DIFFUSO A CURA DEL WWF



Care Amiche e cari Amici delle Oasi livornesi,

sabato 29 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 torna Earth Hour, l'Ora della Terra, la grande mobilitazione mondiale del WWF nata per manifestare contro i cambiamenti climatici. Per 60 minuti verranno spenti alcuni tra i più importanti monumenti del mondo, come la Tour Eiffel, l'Empire State Building, il Cremlino e la Piazza Rossa di Mosca,... e anche l'Italia non sarà da meno, le adesioni sono già tantissime. Verranno spente anche la facciata e la cupola della Basilica di San Pietro a Roma! Per maggiori informazioni: http://www.wwf.it/noi_facciamo/oradellaterra.

In occasione di questo evento mondiale abbiamo organizzato una serata speciale all'oasi di Orti-Bottagone. Nella locandina trovate il programma: nella prima parte della serata è prevista una visita dell'oasi sul calar della sera e poi anche al buio per ascoltare i suoni della natura di notte; rientrati al centro visite, faremo due chiacchiere sui rapaci notturni, in particolare sulle specie italiane di Strigifomi, e poi ceneremo al sacco.

Alle ore 20.30 assisteremo allo spegnimento quasi completo delle luci della CENTRALE ENEL di Torre del Sale e del viale di accesso alla centrale e approfittando dell'assenza della luna (il giorno dopo sarà Luna Nuova), ci dedicheremo all'osservazione delle stelle insieme a Roberto Masi dell'ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO, che si è molto gentilmente reso disponibile per farci conoscere le stelle e le costellazioni visibili in primavera.

Ringraziando l'Associazione Astrofili ed ENEL Produzione per la loro collaborazione, vi diamo appuntamento alle ore 18 di sabato 29 marzo al Centro Visite dell'oasi.

Vi aspettiamo! Speriamo che il meteo sia dalla nostra parte, comunque copritevi bene!

Info e prenotazioni al 338.41.41.698 o al 389.95.78.763; oppure ortibottagone@wwf.it

Silvia Ghignoli, Ilaria Panicucci e Paola Visicchio

Riserva Naturale Provinciale
Oasi WWF Padule Orti-Bottagone
Piombino (LI)





Una immagine della serata astronomica all'Oasi Orti-Bottagone.




Strumenti personali