Occultazione Aldebaran 28 04 2017

Da Associazione Astrofili di Piombino.

(Differenze fra le revisioni)
(Nuova pagina: <br> *<span style="font-size: 16px">'''OCCULTAZIONE ALDEBARAN 23/12/2015'''</span> <br> <br> Per la seconda volta nell'anno 2015, La '''Luna''' "nasconde" '''Aldebaran''', la stella p...)
Riga 1: Riga 1:
<br>  
<br>  
-
*<span style="font-size: 16px">'''OCCULTAZIONE ALDEBARAN 23/12/2015'''</span> <br>
+
*<span style="font-size: 16px">'''OCCULTAZIONE ALDEBARAN del 28/04/2017'''</span> <br>
<br>
<br>
Per la seconda volta nell'anno 2015, La '''Luna''' "nasconde" '''Aldebaran''', la stella più luminosa della costellazione del Toro.
Per la seconda volta nell'anno 2015, La '''Luna''' "nasconde" '''Aldebaran''', la stella più luminosa della costellazione del Toro.
Riga 15: Riga 15:
<br>
<br>
<br>
<br>
-
Le immagini sono ruotate rispetto agli originali, per orientare la Luna così come si vede “ad occhio nudo” (le ottiche del telescopio rovesciano l'immagine degli oggetti ripresi)
+
* '''Occultazione di Aldebaran '''
<br>
<br>
 +
Il giorno 28 aprile 2017 la Luna ha occultato la stella Aldebaran, nella costellazione del Toro.<br>
 +
Evento relativamente comune: spesso la Luna è vicina prospetticamente ad altri oggetti della volta celeste. <br>
 +
In altri casi, come questo, avvengono vere e proprie occultazioni: in un'ora, la Luna percorre sulla sfera celeste circa mezzo grado, e questo aspetto fa in modo che gli oggetti che sono sul suo "percorso" possano essere occultati. <br>
 +
L'inizio dell'evento è avvenuto all'incirca alle 20,25 ed è terminato poco più di un'ora dopo. La prima parte dell'occultazione, quanto la Luna copre la stella, è avvenuta al tramonto: troppa luce per eseguire le foto. Le immagini del filmato sono realizzate al termine dell'occultazione, quando Aldebaran "esce" dal disco lunare all'incirca a metà. <br>
 +
Le immagini, montate in sequenza, coprono circa 10 minuti, e mostrano chiaramente l'evento. Da notare l'immobilità della stella rispetto alla Luna: il telescopio è regolato per l'inseguimento siderale ed il moto lunare appare retrogrado. <br>
 +
Altro aspetto da considerare è la apparente variabilità della luce della stella: gli oggetti erano piuttosto bassi sull'orizzonte, poco più di 10°, e l'effetto è causato dalla diffrazione della luce nell'atmosfera terrestre.<br>
<br>
<br>
 +
<br>
 +
 +
Le fasi finali dell'occultazione: la stella riemerge dal bordo della falce lunare (lato a sinistra nella gif animata).
-
* Prima dell'occultazione: la stella è visibile vicino al bordo del disco lunare (sul lato a sinistra nella foto).
 
<br>
<br>
-
[[Immagine:Occultazione_aldebaran_ingresso_23-12-2015_00001.JPG]] --- [[Immagine:Occultazione_aldebaran_ingresso_23-12-2015_00002.JPG]]
+
[[Immagine:Occ_Aldebaran.gif]]  
<br>
<br>
<br>
<br>

Versione delle 09:15, 29 apr 2017


  • OCCULTAZIONE ALDEBARAN del 28/04/2017


Per la seconda volta nell'anno 2015, La Luna "nasconde" Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.

Le immagini della precedente Occultazione di Aldebaran del 29/10/2015







  • Occultazione di Aldebaran


Il giorno 28 aprile 2017 la Luna ha occultato la stella Aldebaran, nella costellazione del Toro.

Evento relativamente comune: spesso la Luna è vicina prospetticamente ad altri oggetti della volta celeste. 

In altri casi, come questo, avvengono vere e proprie occultazioni: in un'ora, la Luna percorre sulla sfera celeste circa mezzo grado, e questo aspetto fa in modo che gli oggetti che sono sul suo "percorso" possano essere occultati.
L'inizio dell'evento è avvenuto all'incirca alle 20,25 ed è terminato poco più di un'ora dopo. La prima parte dell'occultazione, quanto la Luna copre la stella, è avvenuta al tramonto: troppa luce per eseguire le foto. Le immagini del filmato sono realizzate al termine dell'occultazione, quando Aldebaran "esce" dal disco lunare all'incirca a metà.
Le immagini, montate in sequenza, coprono circa 10 minuti, e mostrano chiaramente l'evento. Da notare l'immobilità della stella rispetto alla Luna: il telescopio è regolato per l'inseguimento siderale ed il moto lunare appare retrogrado.
Altro aspetto da considerare è la apparente variabilità della luce della stella: gli oggetti erano piuttosto bassi sull'orizzonte, poco più di 10°, e l'effetto è causato dalla diffrazione della luce nell'atmosfera terrestre.


Le fasi finali dell'occultazione: la stella riemerge dal bordo della falce lunare (lato a sinistra nella gif animata).


Immagine:Occ_Aldebaran.gif











  • L'uscita di Aldebaran sull'altro lato della Luna (gif animata). La stella è a destra nell'immagine.





















Mosaico dell'intero disco lunare ripreso la sera stessa dell'occultazione :






.

Strumenti personali