Comunicati Stampa 2010

Da Associazione Astrofili di Piombino.

Indice

COMUNICATO STAMPA del 30/12/2010


ECLISSE PARZIALE DI SOLE

La mattina del 4 gennaio lo spettacolare fenomeno astronomico


Il 2011 debutta dal punto di vista astronomico con un fenomeno tra i più suggestivi: una eclisse parziale di Sole.
Gran parte del disco solare sarà occultato dalla Luna. La magnitudine dell'eclisse sarà infatti del 70% : questo parametro indica è il rapporto tra la parte di diametro del disco solare coperta dalla Luna ed il diametro apparente del Sole.
Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia. Alla nostra latitudine il primo contatto tra la Luna e il disco solare si verificherà pochi minuti prima delle 8 del mattino, con il Sole appena sorto sull’orizzonte a Sud-Est. Il massimo dell’eclisse avrà luogo poco dopo le ore 9.
Ulteriori dettagli, tabelle, simulazioni grafiche e consigli per l’osservazione del Sole sono consultabili alla pagina predisposta dall’UAI - Unione Astrofili Italiani:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_4_gennaio_2011
Si raccomanda di usare adeguate protezioni per gli occhi per evitare possibili danni permanenti alla vista causati dall’osservazione diretta del Sole.
La mattina del 4 gennaio gli astrofili di Piombino, se le condizioni meteo lo consentiranno, si ritroveranno all'osservatorio astronomico di Punta Falcone per osservare lo spettacolare fenomeno astronomico.
Gli strumenti saranno messi a disposizione del pubblico che volesse condividere con gli astrofili l'osservazione dell'eclisse. I telescopi opportunamente schermati e gli occhialini con i filtri in mylar consentiranno l'osservazione del Sole in piena sicurezza, con l'adeguata protezione per gli occhi.
I contatti per informazioni sull’osservatorio astronomico sono:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



COMUNICATO STAMPA del 14/09/2010


IL 17 SETTEMBRE MOON WATCH PARTY A PIOMBINO

La notte della Luna


L’osservatorio astronomico di Punta Falcone a Piombino dedicherà la serata di venerdì 17 settembre all’osservazione della Luna.
Non si tratta di una serata qualunque, ma di evento mondiale, l’International Observe the Moon Night ( http://observethemoonnight.org/ ) che nel corso del week-end vedrà centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo riunite per scoprire al telescopio i dettagli della superficie del nostro satellite, tra crateri, montagne e mari lunari.
In Italia l’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla NASA, con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
La pagina internet ufficiale dell’INAF è http://www.media.inaf.it/moonnight/, mentre quella dell’UAI è http://divulgazione.uai.it/index.php/La_notte_della_Luna.
In america l’iniziativa è stata battezzata “Moon Watch Party”, evento promosso dal “NASA Lunar Science Institute” con la collaborazione del “Lunar Planetary Institute” e del “Lunar Reconiassance Orbiter Education and Public Outreach team”.
L’evento principale sarà a Roma la sera del 18, ma iniziative si svolgeranno in tutta Italia, sia presso varie sedi INAF, sia grazie al supporto dell’Unione Astrofili Italiana. Oltre 60 associazioni hanno infatti aderito all’invito dell’UAI per organizzare nello stesso periodo serate pubbliche dedicate all’osservazione della Luna al telescopio.
Numerose le iniziative degli astrofili Toscani: l’elenco completo è consultabile sul sito “Astroiniziative” (http://astroiniziative.uai.it/).
Nel corso delle serate saranno distribuite al pubblico le mappe della Luna che l’INAF ha messo a disposizione delle sedi aderenti al Moon watch party.
A Piombino venerdì sera - dalle ore 21,00 - i telescopi dell’osservatorio, se le condizioni meteo lo consentiranno, saranno puntati sulla Luna, ma non mancherà l’occasione di osservare i principali oggetti del cielo di fine estate, in particolare il luminosissimo pianeta Giove, le cui condizioni di osservabilità sono ottimali in questo periodo.

Per le informazioni per partecipare alla serata di Punta Falcone i contatti sono:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


La Notte della Luna: la locandina.


Il comunicato stampa diffuso dall’INAF:

http://www.media.inaf.it/wp-content/uploads/2010/07/comunicato_moonnight_def11.pdf



Ricordiamo che proseguono, fino a tutto il mese di settembre, i "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎, l’apertura al pubblico dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone, tutti i venerdì alle ore 21,30.






COMUNICATO STAMPA del 02/09/2010

"IL CIELO SOPRA PIOMBINO"

Il 4 settembre la seconda serata dell’edizione 2010


L'Associazione Astrofili di Piombino ritorna con il suoi telescopi con un nuovo appuntamento con il cielo in piazza, per osservare insieme "IL CIELO SOPRA PIOMBINO".
In Piazza Bovio, sabato 4 settembre, a partire dalle ore 21,30 , i telescopi messi a disposizione dagli astrofili permetteranno di gettare uno sguardo nelle profondità del cosmo.
L’equinozio di autunno si sta avvicinando, le notti si allungano e l’oscurità di una notte senza Luna offre le condizioni ideali, se le condizioni meteo saranno favorevoli, per tentare di scorgere i dettagli dei corpi celesti della Via Lattea e anche oltre.
Infatti, mentre sarà ancora possibile osservare i principali oggetti del cielo profondo estivo (ammassi stellari come M13 nella costellazione di Ercole), la volta celeste ci presenta già un anticipo delle costellazioni autunnali, come Andromeda, nella quale sarà possibile individuare l’omonima galassia.
L’astro più luminoso della serata sarà invece un oggetto del sistema solare, il pianeta gigante, Giove, del quale sarà possibile osservare con i telescopi i satelliti Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Nel corso della serata sarà effettuata anche una proiezione di diapositive dedicate alle più spettacolari immagini del cielo stellato e gli esperti dell’associazione saranno a disposizione per illustrare il cielo ad occhio nudo, in un percorso tra le costellazioni e le stelle più brillanti. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Quartiere Porta a Terra – Desco e il Comune di Piombino.
Ricordiamo che proseguono, fino a tutto il mese di settembre, i "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎, l’apertura al pubblico dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone, tutti i venerdì alle ore 21,30.




Per informazioni:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



COMUNICATO STAMPA del 21/07/2010

LA FESTA DELLA LUNA


Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino dedica una serata osservativa all’osservazione della Luna.

La sesta edizione della “Festa della Luna” si svolgerà venerdì 23 - a partire dalle ore 21,30 - presso l’osservatorio astronomico di Punta Falcone.

L’associazione allestirà una postazione osservativa, schierando tutti i telescopi in dotazione all’osservatorio, che saranno puntati verso la Luna e i principali corpi celesti del cielo estivo.

Il nostro satellite naturale con il suo splendore dominerà la volta celeste nel corso di tutta la serata; con gli strumenti messi a disposizione del pubblico ognuno potrà scoprire i dettagli dei crateri e dei mari lunari, rivivendo l’esperienza di Galileo Galilei, a 400 anni dalla pubblicazione del Sidereus Nuncius, il trattato scientifico con il quale il celebre scienziato descrisse le osservazioni realizzate con il suo telescopio, costruito l’anno precedente, sancendo di fatto la nascita dell’astronomia moderna.

A contorno della serata saranno presentate delle videoproiezioni dedicate alle eclissi, i più spettacolari fenomeni astronomici che vedono la Luna protagonista.

Saranno inoltre proiettate, con l’ausilio di un planetario virtuale, le mappe della volta celeste estiva, un supporto informatico molto efficace per imparare a riconoscere le costellazioni e ad individuare in cielo gli oggetti del sistema solare. Nella prima parte della serata saranno infatti ancora osservabili sull’orizzonte occidentale Venere, Marte e Saturno, mentre al termine della serata si potrà scorgere Giove al suo sorgere ad Est.



Ricordiamo inoltre che fino a tutto il mese di settembre, ogni venerdì, dalle ore 21,30, l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per le osservazioni della volta celeste, con il tradizionale appuntamento dei "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎.



Per informazioni:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


COMUNICATO STAMPA del 16/06/2010

"IL CIELO SOPRA PIOMBINO" – edizione 2010


L’estate sta arrivando: le notti a pochi giorni dal solstizio sono le più brevi dell’anno, ma offrono uno spettacolo ricchissimo di corpi celesti del sistema solare e della Via Lattea.

Anche quest’anno l'Associazione Astrofili di Piombino riprende il ciclo di appuntamenti con il cielo in piazza con la tradizionale serata organizzata in piazza Bovio, per osservare "IL CIELO SOPRA PIOMBINO".

Sabato 19 giugno, a partire dalle ore 21,30 , i telescopi dell’associazione saranno a disposizione del pubblico per osservare stelle e pianeti protagonisti dell’estate 2010.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Quartiere Porta a Terra – Desco e del Comune di Piombino.

Gli astrofili nel corso delle osservazioni daranno a tutti l'opportunità di imparare a riconoscere le costellazioni e le stelle più brillanti che caratterizzano il cielo estivo: Vega, Arturo, Altair, Antares e molte altre. Con i telescopi, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potranno osservare i principali oggetti celesti (pianeti, nebulose, stelle doppie, ammassi stellari).

La serata di sabato consentirà l’osservazione di molti oggetti del cielo: subito dopo il tramonto, da Ovest e procedendo verso Sud, sarà visibile un vero e proprio corteo di corpi celesti, aperto da Venere, seguito da Marte, Saturno e dalla Luna al primo quarto.

Ricordiamo anche l’apertura al pubblico dell’Osservatorio di Punta Falcone, ogni venerdì, per tutta l’estate.

Per informazioni:

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO





COMUNICATO STAMPA del 02/06/2010

Il cielo per tutti: apre al pubblico l’osservatorio astronomico.


Stelle e pianeti saranno più vicini ai visitatori di Punta Falcone: uno spettacolo cosmico accessibile a tutti grazie ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico.

Dal 4 giugno riprendono gli appuntamenti con i "I VENERDI' DELL'OSSERVATORIO".

Uno sguardo ad occhio nudo alle costellazioni primaverili ed estive è solo il primo passo di un percorso tra i corpi celesti del Sistema Solare e della Via Lattea osservati con gli strumenti dell’Osservatorio.

Le prossime settimane saranno particolarmente favorevoli per l’osservazione al telescopio di Venere, Marte e soprattutto Saturno con i suoi meravigliosi anelli.

Molti altri oggetti completeranno il programma osservativi delle serate: le stelle più brillanti, le stelle doppie e, allontanandoci verso il cielo profondo, ammassi stellari e nebulose distanti migliaia di anni luce.

L’osservatorio apre al pubblico ogni venerdì alle 21,30. Le osservazioni al telescopio inizieranno non appena l’oscurità consentirà di scorgere gli oggetti più deboli, intorno alle ore 22.00.

I "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO" proseguiranno per tutta l’estate e termineranno con l’ultimo venerdì di settembre.

Per informazioni e aggiornamenti sulo svolgimento delle serate – la possibilità di effettuare le osservazioni dipende naturalmente dalle condizioni meteo – si consiglia di contattare l’Associazione Astrofili di Piombino al numero 3204126725. Notizie e approfondimenti sono disponibili anche sul sito internet dell’Associazione - www.astropiombino.org : in particolare la rubrica del “Cielo del mese” comprende la descrizione del cielo notturno, i fenomeni astronomici previsti, le mappe del cielo scaricabili e stampabili.

Cogliamo l'occasione per comunicare che da quest'anno è possibile sostenere l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone destinando il 5 per mille all'Associazione Astrofili di Piombino. E' sufficiente indicare nel modulo “Scelta per la destinazione del 5X1000" della dichiarazione dei eedditi il codice fiscale dell'Associazione: 90006470497 .


Gli astrofili piombinesi augurano un'estate di cieli sereni a tutti !


Per informazioni:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO




COMUNICATO STAMPA del 24/05/2010

Osservazioni astronomiche all’Osservatorio di Punta Falcone in occasione della Settimana della Cultura Scientifica Toscana.


Dal 24 al 30 maggio si svolge la “XX edizione della Settimana della Cultura Scientifica in Toscana”, a cui aderisce anche l'Associazione Astrofili di Piombino.

La Regione Toscana offre concreto supporto alla programmazione delle numerose iniziative messe in cantiere da moltissimi soggetti e promuove la realizzazione del Calendario.

Il Calendario regionale del 2010 registra decine di iniziative organizzate in sei tipologie: conferenze/convegni, laboratori didattici, mostre, osservazioni astronomiche/naturalistiche, proiezioni, visite guidate.

Il programma regionale è pubblicato sul sito Museo di Storia della Scienza: http://brunelleschi.imss.fi.it/info/settcult2010/indice.asp.

L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone partecipa alla settimana scientifica regionale con una nuova edizione della serata "A SPASSO TRA LE STELLE”, Venerdì 28 maggio, a partire dalle ore 21,00.

Le osservazioni astronomiche saranno dedicate a stelle e costellazioni del cielo di primavera. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si potranno osservare numerosi corpi celesti del sistema solare visibili in questo periodo: la Luna, Venere, Marte e il suggestivo Saturno con i suoi anelli.

Ricordiamo anche in questa occasione che sul sito internet dell’Associazione - www.astropiombino.org - è possibile consultare la rubrica del “Cielo del mese”, con notizie ed approfondimenti, la descrizione del cielo notturno, corredata da mappe del cielo scaricabili e stampabili, i fenomeni astronomici previsti.

Nel corso della serata saranno proiettati filmati e immagini dedicati al tema: “Nani e Giganti : i pianeti del sistema solare (… e di altre stelle)”. La videoproiezione si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso.


Per informazioni:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


  • AVVISO : VENERDI' 30 APRILE , ALLE ORE 21, SARA' RIPROPOSTA L'INIZIATIVA "A SPASSO TRA LE STELLE" - (dopo l'annullamento della serata del 23/04 per condizioni meteo avverse)



COMUNICATO STAMPA del 20/04/2010

All’Osservatorio astronomico di Punta Falcone si osserva il cielo di primavera


L'Associazione Astrofili di Piombino organizza per Venerdì 23 aprile, a partire dalle ore 21,00 una serata dedicata al cielo primaverile, intitolata "A SPASSO TRA LE STELLE”.

L’iniziativa fa parte del programma dedicato alla Settimana della Cultura Scientifica promosso dal Comune di Piombino, Assessorato alla Cultura, e dalla Provincia di Livorno ( www.provincia.livorno.it/attivita/museo/settimanacultura/iniziative.html ).

Le osservazioni astronomiche, se le condizioni meteo lo consentiranno, saranno effettuate sia ad occhio nudo che con i telescopi, alla ricoperta delle costellazioni e degli oggetti della volta celeste.

I principali corpi celesti obiettivo delle osservazioni saranno la Luna, Marte e Saturno con i suoi fantastici anelli. Non mancheranno osservazioni dedicate ad oggetti del cielo profondo, stelle doppie, ammassi stellari e altri astri della Via Lattea.

Ricordiamo che sul sito dell’Associazione - www.astropiombino.org - è possibile consultare il “Cielo del mese”, la rubrica periodica che descrive l’aspetto del cielo notturno, gli eventi astronomici previsti, approfondimenti e le mappe del cielo scaricabili e stampabili.

Dalle ore 21,30, all’interno dell’osservatorio, sarà effettuata la videoproiezione "Uno sguardo ai confini del cosmo", dedicata alle più suggestive immagini astronomiche riprese dai telescopi più potenti da terra e dallo spazio.

La videoproiezione si svolgerà anche in caso di cielo nuvoloso.



Per informazioni:

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Strumenti personali