Comunicati Stampa 2012

Da Associazione Astrofili di Piombino.

Indice

COMUNICATO STAMPA del 30/10/2012



  • "L'UNIVERSO REALE E VIRTUALE - corso di astronomia al tempo di Google".


Vi piacerebbe saper riconoscere stelle e costellazioni, osservare i fenomeni astronomici, individuare e fotografare i corpi celesti - pianeti, nebulose, ammassi stellari, galassie – e conoscere la loro origine ed evoluzione; in due parole, “diventare astrofili”?
Ecco allora una iniziativa da non perdere proposta dall’Associazione Astrofili di Piombino.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Astronomia : "L'UNIVERSO REALE E VIRTUALE - corso di astronomia al tempo di Google".
Il corso è rivolto a tutti e comprenderà sia incontri dedicati all’introduzione alle scienze astronomiche sia serate di esperienza pratiche con gli strumenti dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Il filo conduttore del corso sarà infatti il legame tra la teoria e l’osservazione “dal vivo” dei corpi celesti. Ai partecipanti al corso sarà data l’opportunità di riprendere alcuni oggetti del cielo autunnale e invernale: ognuno potrà conservare i file delle proprie immagini digitali riprese durante le sessioni pratiche al telescopio.
Per realizzare il corso l’associazione si avvarrà della competenza di alcuni astronomi professionisti. Due incontri dedicati alla fotografia astronomica saranno tenuti dal Prof. Walter Ferreri, astronomo dell’Osservatorio di Torino - INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), notissimo divulgatore, autore di numerosi testi di divulgazione dell’astronomia e direttore scientifico della rivista Nuovo Orione.
L’introduzione all’astronomia e all’astrofisica sarà curata dal Prof. Ruggero Stanga, Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze, un professionista impegnato nella divulgazione e già ospite di varie iniziative pubbliche degli astrofili piombinesi.
Non mancheranno approfondimenti dedicati ai software e alle risorse in rete (planetari e simulatori della volta celeste), supporti ormai indispensabili per le escursioni cosmiche virtuali e la programmazione delle sessioni osservative.
Le esperienze pratiche saranno svolte sia con i telescopi portatili che con la strumentazione fissa in dotazione all’osservatorio.
Il corso è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Piombino e il quartiere Salivoli ed è patrocinato dall’UAI (Unione Astrofili Italiani), e dal CAAT (Coordinamento Associazioni Astrofili Toscane).
Quota di iscrizione, comprensiva della tessera annuale dell’Associazione Astrofili di Piombino: 50,00 euro.
Quota ridotta per studenti: 40,00 euro.

Contatti per informazioni ed iscrizioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org



PROGRAMMA SINTETICO

Venerdì 16 novembre
Viaggiatori galattici: si può sapere dove siamo?
Da dove siamo partiti … e dove siamo arrivati.

Venerdì 23 novembre
Siamo figli delle stelle: ma non era una scimmia?
L’evoluzione stellare attraverso le tracce di uno spettro.

Venerdì 30 novembre
L’Astronomia nello spazio virtuale del Web.
Escursioni cosmiche guidate con il World Wide Telescope.


Dalla fotografia su pellicola all’imaging digitale :

Venerdì 7 dicembre
Strumenti e tecnologie per la creazione di immagini scientifiche.

Sabato 8 dicembre
Metodi di ripresa per la creazione di immagini scientifiche.
Tema generale della lezione: le metodologie della ripresa astronomica.


Astronomia “galileiana” con telescopi portatili

Venerdì 14 dicembre
La Luna, i pianeti, le stelle doppie, gli asteroidi, gli oggetti Messier

Venerdì 21 dicembre
Esperienza pratica : stazionamento e puntamento del telescopio. Montature, schemi ottici.


La nuova astronomia digitale

Venerdi 11 gennaio
Esperienze di ricerca astronomica in osservatorio: ripresa del cielo profondo in quadricromia.

Venerdi 18 gennaio
Esperienze di ricerca astronomica in osservatorio: osservazioni di stelle variabili a corto periodo.









COMUNICATO STAMPA del 16/10/2012




<< ---------------------------------- >>

L'Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla :
XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana
(15 – 21 ottobre 2012)
Associazione Astrofili di Piombino, CAAT - Coordinamento Associazioni Astrofile della Toscana Osservatorio Astronomico di Punta Falcone :
A spasso fra le stelle - Il cielo di ottobre
Venerdì 19 ottobre, ore 21
Serata di osservazioni astronomiche.
"Stelle e costellazioni del cielo d’autunno. Proteggiamo il cielo notturno dall’inquinamento luminoso per riscoprire lo spettacolo del cielo stellato".
Videoproiezione di immagini astronomiche e presentazione dell’attività 2012-13 dell’Associazione Astrofili di Piombino.


Le Settimane della Cultura Scientifica, istituite dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal 1991 ogni anno vedono coinvolte numerose istituzioni, enti ed anche organizzazioni del volontariato, tutte impegnate nella sensibilizzazione del pubblico ai temi più affascinanti della scienza e della tecnica.
La Regione Toscana dal 1994, siamo quindi giunti alla XXII edizione della Settimana Scientifica regionale, partecipa attivamente alla promozione delle iniziative pubbliche dedicate a varie discipline scientifiche, tra le quali l’astronomia è sempre stata protagonista.
Anche in questa occasione l’Associazione Astrofili di Piombino ha aderito, proponendo una serata di osservazioni astronomiche dedicate al cielo d’autunno.
Se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà possibile ammirare alcuni tra i più suggestivi oggetti del cielo, dal Doppio Ammasso del Perseo alla galassia di Andromeda, fino all’apparizione ad oriente del corpo celeste più luminoso di questo periodo, il pianeta Giove.
L’appuntamento è in programma per venerdì 19 ottobre, alle ore 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
L’iniziativa è intitolata :
“A spasso fra le stelle - Il cielo di ottobre”
"Stelle e costellazioni del cielo d’autunno. Proteggiamo il cielo notturno dall’inquinamento luminoso per riscoprire lo spettacolo del cielo stellato".
Il tema dell’inquinamento luminoso è da sempre di particolare importanza per gli astrofili, ma in questa occasione lo è ancor di più.
Recentemente è stata presentato dal Governo una proposta di risparmio energetico basato sulla riduzione dell’illuminazione artificiale nelle ore notturne, la cosiddetta “operazione cieli bui”. Gli astrofili italiani hanno fortemente sostenuto questa iniziativa e le serate pubbliche saranno l’occasione per riscoprire insieme l’emozione dell’osservazione del cielo stellato, un’esperienza da ottenere non oscurando le città, ma illuminandole razionalmente, come già fanno altri paesi europei.
Nel corso della serata sarà effettuata anche una videoproiezione di immagini astronomiche e sarà presentata l’attività 2012-13 dell’Associazione Astrofili di Piombino. E’ imminente infatti la pubblicazione di un calendario di appuntamenti pensati per dare a tutti gli interessati l’occasione di diventare astrofili: i partecipanti potranno vivere in prima persona l’esperienza dell’utilizzo degli strumenti di osservazione e ripresa fotografica dell’osservatorio di Punta Falcone.


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org




COMUNICATO STAMPA del 18/09/2012




21 settembre 2012:

MOONWATCH PARTY - LA NOTTE DELLA LUNA

Serata osservativa in occasione della International Observe the Moon Night (InOMN)


Quest’anno l’appuntamento annuale con “Il cielo sopra Salivoli” è dedicato alla Luna.
La data prescelta - venerdì 21 settembre, ore 21 – rientra infatti nel week end dedicato alle osservazioni al telescopio del nostro satellite naturale. Si tratta dell’edizione italiana, promossa dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dall’UAI (Unione Astrofili Italiani), dell’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night (InOMN)”. Centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo potranno ammirare con il telescopio i dettagli della superficie lunare.
La InOMN 2012 è dedicata alla memoria di Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna, recentemente scomparso.

Le postazioni osservative saranno allestite a cura degli astrofili presso il Bar Gattarossa a Calamoresca. Nel corso della serata saranno anche proiettate immagini della Luna, dalle storiche missioni Apollo alle recenti immagini ad alta risoluzione della sonda LRO.
La Luna sarà prossima al Primo Quarto: al calare dell’oscurità sarà quindi possibile osservarla sopra l’Isola d’Elba per poi seguirla fino al suo tramonto sull’orizzonte occidentale.
In questa notte di transizione tra due stagioni, in concomitanza con l’equinozio, non mancherà l’opportunità di ammirare astri e costellazioni del cielo estivo e autunnale.
Organizzatori della serata sono il Quartiere Salivoli, il Bar Gattarossa e l’Associazione Astrofili di Piombino.
Chi fosse interessato nel corso della serata potrà visitare anche l’osservatorio astronomico di Punta Falcone.
Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

E' possibile prenotare anche le visite presso l’Osservatorio astronomico, che sarà aperto al pubblico anche venerdì 28 settembre.




COMUNICATO STAMPA del 07/08/2012


10 agosto: “TUTTE LE STELLE DI SAN LORENZO”



CALICI DI STELLE 2012

Il 10 agosto è la data segnata in rosso sull’agenda di tutti gli appassionati dell’osservazione del cielo.
Anche quest’anno si rinnova il gemellaggio tra le serate osservative coordinate dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e la manifestazione enogastronomica “Calici di Stelle” promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
L’Associazione Astrofili di Piombino partecipa all’appuntamento con ben 3 iniziative simultanee.

Venerdì 10 agosto, dalle ore 21.30, a Piombino si svolgerà una serata osservativa con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Data la capienza limitata della cupola dell’osservatorio, saranno svolti più turni di osservazione. Si consiglia comunque di prenotare la visita telefonando al n° 320 4126725.
Nell’ambito di "Calici di Stelle", il 10 agosto gli astrofili saranno presenti anche alle iniziative organizzate a Campiglia Marittima e Suvereto. Nell’attesa del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi – le note “Lacrime di San Lorenzo” - con la guida degli astrofili sarà possibile vivere l’esperienza di un tour tra le stelle e costellazioni d’estate , ad occhio nudo e con il telescopio.
In prima serata, al calare dell’oscurità, ci sarà l’occasione per ammirare il suggestivo raggruppamento di tre astri luminosi sull’orizzonte Occidentale, comprendente Saturno, Marte e Spica, la stella più brillante della costellazione della Vergine.

A Campiglia Marittima la postazione osservativa è allestita presso il Centro Civico Mannelli. Nel corso della serata sarà effettuata anche una videoproiezione dedicata ad un tema di stretta attualità :
"Le sabbie di Marte"
"In questi giorni, subito dopo il tramonto del Sole, ad Ovest, tre astri appaiono per primi, bassi sull'orizzonte. Una stella, Spica, la più bassa. Saturno, e più a destra Marte. L' esplorazione di Marte è lo spunto per una conversazione che ci porterà all'origine dell'Universo ed all'origine della vita".
Relatore: dr. Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze.

A Suvereto - presso la Rocca Aldobrandesca - è in programma l'osservazione del cielo con il telescopio a disposizione del pubblico.

Per osservare un maggior numero di meteore è consigliabile recarsi in luoghi bui e ad una certa distanza dai centri abitati.
Un’occasione particolare, dedicata agli amanti della natura, è il “Trekking sotto le stelle di San Lorenzo” organizzato dall’associazione trekking Riotorto nelle sere di sabato 11 e domenica 12 agosto. La prenotazione è obbligatoria, è necessario quindi rivolgersi agli organizzatori. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.trekkingriotorto.it

Rubriche dedicate al cielo di agosto ed allo sciame di meteore delle Perseidi sono consultabili sulla pagina web dell’Unione Astrofili Italiani:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle .
Per informazioni sulle attività dell’Osservatorio astronomico di Piombino i recapiti sono:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



Dal sito dell'Associazione Nazionale Città del Vino:






COMUNICATO STAMPA del 19/06/2012

venerdì 22 giugno, ore 21.30

RIAPRE AL PUBBLICO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.
SERATA DEDICATA A MERCURIO, MARTE E SATURNO.

E’ appena iniziata l’estate astronomica e le prime notti dopo il solstizio si presentano con un notevole schieramento di astri da osservare ad occhio nudo e con i telescopi.
Al calare dell’oscurità sarà possibile ammirare la falce di Luna crescente e ben 3 pianeti, Mercurio, Marte e Saturno.
L’elusivo pianeta Mercurio in particolare si trova nel periodo di migliore osservabilità serale per il 2012. Tramonta ancora molto presto, ma poco prima delle 22 sarà possibile cercarlo basso sull’orizzonte occidentale.
Per dare a tutti l’occasione di imparare a riconoscere i principali corpi celesti ed orientarsi tra le costellazioni estive l’Associazione Astrofili di Piombino riapre al pubblico l’osservatorio astronomico di Punta Falcone.
A partire da venerdì 22 giugno riprendono i tradizionali incontri settimanali sotto le stelle, "I VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎. L’oggetto più suggestivo da osservare al telescopio sarà senza dubbio Saturno con i suoi incredibili anelli, ma le osservazioni si spingeranno ben oltre, a migliaia di anni luce da noi, per esplorare con lo sguardo stelle doppie, nebulose e ammassi stellari che popolano la Via Lattea.
L’osservatorio sarà aperto al pubblico ogni venerdì a partire dalle 21,30. Gli astrofili saranno a disposizione dei visitatori per illustrare gli astri principali della volta celeste: Vega, Arturo, Altair, Deneb e naturalmente la Stella Polare sono solo alcune delle stelle più note che si possono riconoscere nel cielo estivo.
Le osservazioni al telescopio inizieranno non appena l’oscurità consentirà di scorgere gli oggetti più deboli, intorno alle ore 22.00.
I "VENERDI' DELL'OSSERVATORIO"‎ proseguiranno per tutta l’estate e termineranno con l’ultimo venerdì di settembre.
Per prenotazioni delle visite e informazioni sullo svolgimento delle serate – che possono subire variazioni in conseguenza delle condizioni meteo - si consiglia di contattare l’Associazione Astrofili al numero 320 4126725.
Notizie e approfondimenti sono disponibili anche sul sito internet dell’Associazione - www.astropiombino.org – dal quale si può accedere alla rubrica del “Cielo del mese” con la descrizione del cielo notturno, i fenomeni astronomici previsti, le mappe delle costellazioni.

Gli astrofili piombinesi augurano cieli sereni a tutti !


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO





Immagine tratta dal cielo del mese di Giugno 2012 dell'UAI.

Strumenti personali