Comunicati Stampa 2013

Da Associazione Astrofili di Piombino.

COMUNICATO STAMPA del 05/10/2013





La Notte della Luna 2013 e visite all’Osservatorio in autunno - inverno.

venerdì 11 ottobre 2013 :

LA NOTTE DELLA LUNA

"Moon Watch Party" - serata osservativa dedicata alla Luna e all'osservazione del cielo autunnale in occasione della International Observe the Moon Night (InOMN).


Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, dalle ore 21,00.

L'Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla quarta edizione dell'evento pubblico mondiale dedicato all'osservazione della Luna, la In.O.M.N. - International Observe the Moon Night – la cui versione italiana, "LA NOTTE DELLA LUNA", è promossa dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l'UAI - Unione Astrofili Italiani.
A Piombino la serata osservativa si svolgerà venerdì 11 ottobre presso l’osservatorio astronomico di Punta Falcone, a partire dalle ore 21.00.
Il clou del "Moonwatch Party" vedrà i telescopi dell’osservatorio puntati verso il nostro satellite naturale, ma la serata, se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà anche l’occasione per osservare insieme le costellazioni e i corpi celesti della volta celeste autunnale.
La Luna sarà prossima alla fase del Primo Quarto, condizione ideale per osservare alcune delle principali formazioni della superficie lunare, in particolare i crateri vicini al terminatore (la linea ideale che divide la parte illuminata da quella buia del disco lunare), messi in evidenza dalle ombre create dalla luce radente del Sole.
La serata sarà accompagnata da una videoproiezione dedicata alle osservazioni lunari ed alle più recenti immagini di corpi celesti riprese con i telescopi dell'osservatorio astronomico di Punta Falcone.
La prenotazione non è obbligatoria, ma comunque consigliata per chi volesse avere accesso alla cupola che ospita il telescopio principale dell'osservatorio, la cui capienza è limitata.

L’Associazione Astrofili coglie l’occasione per comunicare la possibilità di partecipare a serate di osservazioni astronomiche anche nel periodo autunnale ed invernale.
“I venerdì dell’osservatorio”, tradizionale appuntamento estivo, saranno estesi a tutto l’anno.
Si richiede però la prenotazione della visita, sia per verificare la disponibilità dell'osservatorio (che in alcune serate può essere impegnato in attività didattiche con le scuole) sia per avere aggiornamenti sulle previsioni meteo che in qualunque momento possono determinare il rinvio delle osservazioni al telescopio.
E’ possibile anche la prenotazione in giorni diversi dal venerdì per richiedere l’accesso esclusivo alla cupola per gruppi organizzati o serate-regalo (si veda sul sito internet l’opzione “Regala una serata sotto le stelle!”).


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO








COMUNICATO STAMPA del 06/08/2013



10 agosto: “NON SOLO STELLE CADENTI”



CALICI DI STELLE 2013

L’Associazione Astrofili di Piombino partecipa al tradizionale appuntamento con il cielo di agosto con numerose iniziative.
Venerdì 9 agosto, dalle ore 21.30, a Piombino si svolgerà una serata osservativa con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Si consiglia di prenotare la visita telefonando al n° 320 4126725.
La sera di San Lorenzo è come di consueto dedicato alla manifestazione "Calici di Stelle". Sabato 10 agosto gli astrofili saranno presenti alle iniziative organizzate a Campiglia Marittima e Suvereto. Nell’attesa del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi – le note “Lacrime di San Lorenzo” - con la guida degli astrofili sarà possibile vivere l’esperienza di un tour tra le stelle e costellazioni d’estate , ad occhio nudo e con il telescopio.
A Campiglia Marittima la postazione osservativa è allestita presso il Centro Civico Mannelli. Nel corso della serata sarà effettuata anche una videoproiezione dedicata alla Via Lattea a curo del Ruggero Stanga, Dip. di Fisica ed astronomia dell'Università di Firenze.
A Suvereto - presso la Rocca Aldobrandesca - è in programma l'osservazione del cielo con il telescopio a disposizione del pubblico.

I programmi dettagliati sul sito dell'Associazione Nazionale Città del Vino: :



Per osservare un maggior numero di meteore è consigliabile recarsi in luoghi bui e ad una certa distanza dai centri abitati.
Un’occasione particolare, dedicata agli amanti della natura, è il “Trekking sotto le stelle di San Lorenzo” organizzato dall’associazione trekking Riotorto nelle sere di domenica 11 e lunedì 12 agosto. La prenotazione è obbligatoria, è necessario quindi rivolgersi agli organizzatori. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.trekkingriotorto.it

Rubriche dedicate al cielo di agosto ed allo sciame di meteore delle Perseidi sono consultabili sulla pagina web dell’Unione Astrofili Italiani:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle .
Per informazioni sulle attività dell’Osservatorio astronomico di Piombino i recapiti sono:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


_________________________________


  • Riportiamo il testo del comunicato diffuso dalla UAI - Unione Astrofili Italiani

http://divulgazione.uai.it/index.php/Comunicato_calici_di_stelle_2013

Comunicato stampa (agosto 2013)


Calici di stelle: la festa del vino ... aspettando le Perseidi!

“Calici di Stelle”, appuntamento ideato dal MOVIMENTO TURISMO del VINO e promosso in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DEL VINO, è giunto alla XVI edizione e, come affermato dagli organizzatori, “è ormai considerato l'evento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell'enoturismo nazionale”.
Da molte edizioni l’UAI – Unione Astrofili Italiani – ha consolidato un percorso comune con il Movimento Turismo del Vino, collaborando alla promozione dell’evento e favorendo la collaborazione delle associazioni di astrofili con le amministrazioni locali e i vari soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione delle iniziative pubbliche.
L'UAI ripropone quindi anche quest'anno l'unione ideale tra le iniziative dedicate all'astronomia e quelli enogastronomici : 10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE” In centinaia di località distribuite su tutto il territorio nazionale le manifestazioni dedicate alla promozione delle eccellenze enogastronomiche nazionali si abbinano alle serate osservative proposte dagli astrofili dedicate soprattutto all’osservazione del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi.
La data tradizionale dell’evento è il 10 agosto, San Lorenzo, ma le iniziative si svolgeranno anche in altre date, in particolare per gli appassionati di “stelle cadenti”, dato che il massimo di attività dello sciame si verificherà in effetti il 12 agosto. I calendari di tutte le iniziative enogastronomiche riunite sotto il logo di “Calici di Stelle” sono pubblicati sulle pagine internet dedicate all’evento, rispettivamente :
http://www.terredelvino.net/it/attivita/stelle-cadenti/calici-di-stelle
a cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino
http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/
a cura del Movimento Turismo del Vino
In molti casi sono previste in concomitanza le serate osservative dedicate alla divulgazione dell’astronomia. Un’ampia selezione degli appuntamenti sotto le stelle è disponibile sulla sezione “Astroiniziative” del sito UAI, alla pagina dedicata agli eventi del mese di agosto: http://astroiniziative.uai.it/astroiniziative.php?m=8
Come ogni anno l’UAI ha predisposto delle rubriche on line per dare consigli ed informazioni utili per l’osservazione del cielo estivo.
Le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, note come “lacrime di San Lorenzo”, sono solo uno dei tanti motivi di interesse per chi avrà occasione di ammirare la volta celeste, sia ad occhio nudo che con i telescopi.
Nelle prime ore della sera si possono osservare la Luna crescente e il pianeta Venere, che tramonteranno insieme proprio la sera del 10 agosto.
Si può individuare facilmente Saturno, nella costellazione della Vergine, vicino al limite con la Bilancia, e a seguire i principali astri del cielo estivo, stelle brillanti come Arturo, Vega, Antares, Altair e molte altre.
I links a tutti gli approfondimenti, gli aggiornamenti e le mappe del cielo sono :
la pagina UAI dedicata a Calici di Stelle

la rubrica del “Cielo del mese”


Cieli sereni !


Commissione Divulgazione UAI
http://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it


UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
http://www.uai.it





COMUNICATO STAMPA del 13/06/2013





Da venerdì 14 giugno, ore 21.30

I VENERDI’ DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.
A PUNTA FALCONE TELESCOPI PUNTATI SU SATURNO E SULLE STELLE DEL CIELO ESTIVO.

L’estate astronomica e, speriamo, meteorologica, si sta avvicinando. La bella stagione è attesa da tutti ma ancor di più dai “cacciatori di stelle” che, dopo una piovosa primavera, non vedono l’ora di puntare i telescopi per scrutare le profondità dell’universo.
Come ogni anno l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone offre a tutti l’opportunità di condividere questa esperienza.
Tornano infatti “I venerdì dell’osservatorio”, l’appuntamento periodico con stelle e pianeti organizzato dall’Associazione Astrofili di Piombino.
Tutti i venerdì sera, al calare dell’oscurità, avranno inizio le osservazioni con i telescopi e ad occhio nudo. Si potranno apprendere le nozioni di base di orientamento sulla volta celeste, dal riconoscimento della Stella Polare alle costellazioni zodiacali, per poi intraprendere un viaggio tra i corpi celesti del sistema solare e della Via Lattea.
In questo periodo il protagonista assoluto è Saturno, con i suoi ammiratissimi anelli, ben distinguibili con i telescopi di Punta Falcone. Quando la fase lo consente, si potranno esplorare i crateri lunari. Poco dopo il tramonto si possono individuare, sull’orizzonte occidentale, Venere e l’elusivo Mercurio.
Dopo un’occhiata agli astri più luminosi del cielo estivo, le stelle Arturo, Vega, Altair, Deneb, il viaggio proseguirà verso i corpi celesti più remoti, nebulose e ammassi stellari fino ai confini della nostra galassia.
L’osservatorio apre al pubblico alle ore 21,30 e le visite proseguiranno tutti i venerdì fino alla fine del mese di settembre. Il programma può subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
Per prenotazioni e informazioni si può contattare l’Associazione Astrofili telefonando al 320 4126725 o scrivendo a visite@astropiombino.org .
Nei mesi scorsi presso l’osservatorio sono state realizzate numerose osservazioni astronomiche particolarmente significative. Prima dell’esperienza dal vivo è possibile farsi un’idea degli obiettivi dell’astronomia amatoriale visitando la galleria fotografica sul sito internet dell’associazione - www.astropiombino.org . Eclissi, asteroidi, comete, supernove, galassie … è pieno di sorprese il cielo sopra Piombino!

Gli astrofili piombinesi augurano a tutti cieli sereni !


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO





Immagine tratta dal cielo del mese di Giugno 2013 dell'UAI.

Strumenti personali