Comunicato 22 giugno 09

Da Associazione Astrofili di Piombino.

  • COMUNICATO STAMPA del 22/06/2009


"IL CIELO SOPRA PIOMBINO" – edizione 2009


Con l’inizio dell’estate, l'Associazione Astrofili di Piombino riprende le attività dedicate all’osservazione della volta celeste.

Il primo appuntamento con il pubblico si svolgerà sabato 27 giugno.

L’Associazione Astrofili, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ripropone anche quest’anno la tradizionale iniziativa "IL CIELO SOPRA PIOMBINO", osservazioni astronomiche in piazza Bovio, a partire dalle ore 21,30.

Il pubblico, con la guida degli astrofili, avrà l'opportunità di imparare a riconoscere le costellazioni che caratterizzano il cielo estivo, mentre con i telescopi, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si potranno osservare al i principali oggetti celesti (pianeti, nebulose, stelle doppie, ammassi stellari).

Quest’anno l’osservazione del cielo riveste un significato particolare: si celebrano infatti numerose ricorrenze della massima importanza. Il 2009 è stato infatti proclamato Anno Internazione dell’Astronomia e coincide con il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna con la missione dell’Apollo 11 e soprattutto con il 400° anniversario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei, effettuate nel 1609.

Nel corso della serata sarà quindi possibile rivivere l’esperienza e l’emozione delle scoperte del celebre scienziato, ammirando i dettagli della superficie della Luna, il pianeta Saturno ed altri corpi celesti.

Il programma dell’iniziativa è completato dalla proiezione di una selezione di spettacolari immagini dei pianeti e degli oggetti del cielo profondo inviate dai telescopi spaziali in orbita intorno alla terra e dalle sonde interplanetarie inviate ad esplorare il sistema solare.


Per informazioni: 320 4126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO


Strumenti personali