Fotometria BL Cam 04-01-2019

Da Associazione Astrofili di Piombino.

FOTOMETRIA


Fotometria: curva di luce della stella variabile BL Cam ; dati registrati il 04/01/2014.

BL Cam è una stella variabile nella costellazione della Giraffa (“Camelopardalis” in latino).

Immagine:BL_CAM_phot_rsz.jpg

  • Il grafico originale ad alta risoluzione :

- http://www.astropiombino.org/images/f/f9/BL_CAM_phot.jpg



Il grafico creato è formato da tre diversi pannelli.

Nel primo pannello in alto si nota chiramente la variabilità di questa stella di tipo Delta Scuti.
Sull'asse X il tempo è espresso in giorni giuliani, l'intervallo di osservazione è di poco più di due ore.
Il periodo della variabilità, ovvero il tempo che intercorre fra due successivi massimi, è di poco meno di un'ora.
Invece sull'asse Y sono riportate le magnitudini calibrate con un catalogo stellare aggiornato al 2017, il catalogo UCAC (U.S. Naval Observatory Astrograph Catalog). La variazione totale è quindi di circa 0.3 magnitudini.

Nel pannello centrale invece sono riportate le stelle di riferimento: in questo caso imponiamo le magnitudini così come sono riportate nel catalogo UCAC.
Chiaramente tali stelle non variano la loro magnitudine. Sono presenti delle piccole variazioni in quanto la calibrazione delle magnitudini viene fatta incrociando le luminosità delle stelle, come controllo. Per motivi grafici, le magnitudini sono riportate come semplice differenza da una media arbitraria.

Infine nell'ultimo pannello sono riportate due stelle di controllo. Per le stelle di controllo non viene imposta nessuna magnitudine, ma come dice il nome servono solo come check finale, per scongiurare eventuali stelle di riferimento variabili non ancora conosciute. Anche qui si vede bene che le luminosità sono pressoché costanti. Le magnitudini sono semplici differenze da una media arbitraria (i dati che ci interessano sono solo le variazioni relative di luminosità).


BL Cam è una stella variabile di tipo Delta Scuti che cambia la sua luminosità in seguito a rapide pulsazioni sia radiali che non radiali.
In particolare BL Cam appartiene ad una sottoclasse, che prende il nome di SX Phoenicis: sono stelle subnane piuttosto povere di metalli.
Sono inoltre stelle di alone, BL Cam dista da noi 680 parsec (circa 2.218 anni luce).


La stella era già stata misurata lo scorso 26 marzo 2018, ma con un diverso setup di strumenti:



- Misurazioni del 26 marzo 2018 :
Riprese effettuate con il telescopio realizzato da Officina Stellare, diametro 360 mm , focale 2.880 mm , rapporto focale f/8, configurazione ottica Ritchey-Chrétien, montatura a colonna 10 micron GM 2000 , Camera CCD SBIG STL 6303E .

- Misurazioni del 4 gennaio 2019 :
La camera CCD SBIG STL 6303E è stata applicata al telescopio rifrattore apocromatico Astro-Physics Starfire EDF, diametro 130 mm, lunghezza focale 780 mm, rapporto focale f/6.






immagine








.

Strumenti personali