Comunicati stampa

Da Associazione Astrofili di Piombino.






Indice

COMUNICATO STAMPA del 16/12/2019



Venerdì 20 dicembre, ore 17.30

La Biblioteca Civica Falesiana e l’Associazione Astrofili di Piombino presentano:

“Ambasciatori da mondi lontani – dalla cometa di Halley alle comete interstellari”

Il programma di iniziative dedicate all’astronomia per l’anno 2019 si conclude con una conferenza su un tema di grande attualità: la comete. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino e con il patrocinio del Comune di Piombino, si intitola:
"Ambasciatori da mondi lontani - dalla cometa di Halley alle comete interstellari” Il relatore sarà Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia, Università di Firenze, con un intervento di Paolo Volpini dell’Associazione Astrofili di Piombino.
Le comete sono tra i corpi celesti che maggiormente colpiscono l’immaginario collettivo, anche tra i non esperti di astronomia, in particolare in questo periodo natalizio, per la tradizionale raffigurazione di questi astri chiomati sui presepi. Ma quest’anno le comete sono tornate al centro dell’attenzione di astronomi e astrofili per un evento assolutamente inedito: il primo passaggio di una cometa interstellare, proveniente cioè dall’esterno del Sistema Solare. Si tratta della “2I/Borisov”, la cometa con orbita iperbolica scoperta il 30 agosto 2019 dall'astrofilo ucraino Hennadij Borisov.
La cometa ha superato il suo perielio – il punto della traiettoria più vicino al Sole – lo scorso 8 dicembre, mentre si troverà alla minima distanza dalla Terra il 28 dicembre, a circa 300 milioni di km. dal nostro pianeta. Purtroppo è troppo debole per essere visibile ad occhio nudo: alla conferenza saranno mostrate le immagini riprese dai telescopi professionali ed amatoriali che stanno seguendo la Borisov nel suo veloce passaggio. La sede della conferenza è presso la Biblioteca Civica Falesiana, in via E. Appiani, 32, venerdì 20 dicembre, alle ore 17,30. Per informazioni: tel. 0565 226110 ; biblioteca@comune.piombino.li.it
Questo appuntamento chiude un anno astronomico ricchissimo di eventi e di attività promosse dall’Associazione Astrofili di Piombino. Un 2019 che ha visto la realizzazione di oltre 80 serate osservative presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, con gruppi di visitatori e numerose visite didattiche dedicate alle scuole. Una forma di turismo culturale di crescente successo che ha contribuito a rendere Punta Falcone una vera e propria attrazione per i piombinesi e per i turisti.
L’attività dell’Osservatorio è stata promossa anche in occasione di innumerevoli serate pubbliche, conferenze e incontri didattici organizzati a Populonia, Venturina, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Follonica, Massa Marittima.
L’Associazione è già al lavoro per programmare le osservazioni del cielo dell’anno 2020.
I contatti per richiedere informazioni sulle attività dell’Osservatorio sono i seguenti:
tel. 320 4126725 , mail visite@astropiombino.org . Altre notizie sono pubblicate sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org









COMUNICATO STAMPA del 22/09/2019



Venerdì 27 settembre
Dalle ore 18.30 a mezzanotte
Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

L’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

L’Associazione Astrofili di Piombino partecipa anche quest’anno all’iniziativa internazionale della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI .
Il progetto nazionale è stato promosso e coordinato, nell’ambito dell’astronomia amatoriale, dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, di cui l’associazione piombinese è delegazione territoriale.

L’Osservatorio aprirà al pubblico nel tardo pomeriggio di venerdì 27 settembre. .
Dalle ore 18:30 sarà possibile visitare la mostra di pannelli illustrativi dedicati al tema “Esploriamo il Sistema Solare”, con le notizie più aggiornate sulle conoscenze e sulle recenti scoperte realizzate dalle missioni spaziale interplanetarie.
Osserveremo insieme il tramonto da Punta Falcone, uno spettacolo mozzafiato sull’orizzonte frastagliato dal corteo di isole dell’arcipelago toscano e dalla Corsica, uno dei soggetti preferiti dagli appassionati di fotografia. Ruggero Stanga, del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze, interverrà sul tema “SISTEMI PLANETARI A CONFRONTO” - Il nostro sistema solare e gli oltre 4.000 pianeti extrasolari scoperti fino ad oggi, alla ricerca delle “Superterre”.
La serata proseguirà con l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con i telescopi.
Un tour di 100.000 anni luce. Dai pianeti giganti del Sistema solare ai confini della Via Lattea.” Incontreremo Giove e Saturno. Da lì faremo il grande balzo attraverso la Via Lattea, per conoscere una grande varietà di corpi celesti: stelle doppie, nebulose planetarie, ammassi stellari aperti e infine gli ammassi globulari, alla periferia della galassia.
Data la capienza limitata della cupola, per richiedere l’accesso al telescopio principale si consiglia di prenotare telefonando al numero 320 4126725 .

La serata astronomica piombinese avrà luogo in contemporanea a numerosi altri eventi dedicati alla divulgazione scientifica sul territorio nazionale. In particolare l’Unione Astrofili Italiani, a cui aderiscono gli astrofili piombinesi, partecipa alla sezione del progetto denominato BEES - BE a citizEn Scientist ( http://www.nottedeiricercatori.it/bees.html ) , coordinato dall’associazione capofila “Frascati Scienza”.
I progetti e i programmi delle iniziative sono illustrati sui siti web nazionali della Notte Europea dei Ricercatori :
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2019
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2019/programma/

( Link diretto al programma dell’Associazione Astrofili di Piombino :
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2019/programma/?evs=2602&bytarget=&bycategory=&bytown=Piombino&byday=&byorgs= )

Anche dopo la fine dell’Estate sarà possibile partecipare ad ulteriori serate osservative ed eventi organizzati dagli astrofili – a partire dalla “Notte della Luna – InOMN International Observe the Moon Night“ di venerdì 4 ottobre.
Come di consueto, per prenotare la visita è sufficiente contattare l’associazione ai consueti recapiti: tel. 320 4126725 , mail visite@astropiombino.org . I dettagli su fenomeni astronomici di particolare rilievo e manifestazioni pubbliche saranno pubblicati sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti







COMUNICATO STAMPA del 13/07/2019



Martedì 16 luglio

UNA ECLISSI PARZIALE DI LUNA PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELL’APOLLO 11. L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE APERTO AL PUBBLICO PER OSSERVARE IL FENOMENO.

Nei prossimi giorni tutto il mondo celebrerà il 50° anniversario di quella grande avventura che fu la missione dell’Apollo 11, che portò l’uomo a lasciare le prime impronte sul suolo lunare.
La celebrazione raddoppia grazie ad una fortunata coincidenza: proprio martedì 16 luglio, data dell’anniversario del lancio del gigantesco razzo Saturno V, che portò gli astronauti sulla Luna, si verificherà una spettacolare eclissi parziale di Luna.
Non vedremo una “Luna Rossa” come quella del 2018, quando si verificò una eclissi totale: sarà comunque un fenomeno suggestivo e spettacolare, in quanto circa i due terzi del disco lunare saranno oscurati dall’ombra proiettata dalla Terra.
La Luna piena sorgerà a Sud-Est mentre il Sole tramonta sull’orizzonte occidentale. Vedremo la Luna diminuire di luminosità per il suo ingresso nella penombra; intorno alle 22:00 l’ombra della Terra inizierà ad essere chiaramente visibile e ad avanzare sul disco lunare finché circa il 65% del nostro satellite sarà oscurato. Il massimo si verificherà alle ore 23.30 ; in seguito la Luna riemergerà dall’ombra tornando ad essere completamente Piena!

L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per osservare l’imperdibile evento e per ricordare insieme l’impresa delle missioni Apollo.
Ricordiamo che la capienza della cupola è limitata: le osservazioni al telescopio principale saranno più brevi del consueto per consentire al maggior numero di persone di ammirare la Luna ma anche gli splendidi pianeti giganti: Giove con le sue lune e Saturno con i suoi meravigliosi anelli.
Per la visita in cupola sarà data la precedenza a chi avrà prenotato, ma l’Associazione Astrofili metterà a disposizione anche altri telescopi: tutti avranno l’opportunità di dare uno sguardo alla Luna. Saranno inoltre proiettate anche immagini astronomiche e carte del cielo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni della volta celeste estiva.
Per informazioni e prenotazioni ricordiamo i contatti, al numero telefonico 320 4126725 o all’indirizzo mail visite@astropiombino.org .

Per notizie dettagliate si può consultare il sito internet www.astropiombino.org e la pagina facebook “Associazione Astrofili Piombino” .


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti

Tutte le notizie sul fenomeno :

- Il Cielo del mese di Luglio

- Apollo 11 : il 50° Anniversario









COMUNICATO STAMPA del 10/06/2019



Da venerdì 14 giugno, ore 21.30

L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE APERTO AL PUBBLICO PER OSSERVARE STELLE, PIANETI E FENOMENI CELESTI DELL’ESTATE 2019.

Questo è il periodo delle notti più brevi, ma non per questo meno ricche di oggetti e di eventi da osservare sulla volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.
Riprendono quindi come ogni anno i tradizionali “Venerdì dell’Osservatorio” a Punta Falcone: i telescopi guidati dagli astrofili spazieranno tra pianeti e corpi celesti del cielo profondo.
La protagonista di questa estate è ancora una volta la Luna. Il 16 luglio si verificherà una spettacolare eclissi parziale. Non vedremo la Luna rossa come lo scorso anno, ma circa i 2/3 del disco lunare saranno comunque immersi nel cono d’ombra della Terra. Un evento da non perdere, peraltro in una data molto importante. Il 16 luglio cade infatti il 50° anniversario del lancio dell’Apollo 11, la missione che portò i primi uomini sulla Luna. Nel mese di luglio le osservazioni del nostro satellite naturale saranno quindi dedicate anche alla celebrazione di questa fondamentale tappa della conquista dello spazio.
Il cielo dell’estate che sta per iniziare avrà altri due ospiti fissi delle serate astronomiche, i pianeti giganti, Giove e Saturno, che proprio in questo periodo avranno il periodo di migliore osservabilità per l’anno in corso. Giove è già l’oggetto più luminoso del cielo estivo, lo vediamo sorgere ad oriente al calare della sera. Saturno raggiungerà l’opposizione al Sole, il momento più favorevole per osservarlo, nel corso della prima metà di luglio. Insieme agli astrofili sarà possibile anche imparare a riconoscere stelle e costellazioni del cielo estivo. Ad occhio nudo possiamo ammirare le stelle più brillanti del periodo, Arturo, Antares, Spica e il noto “triangolo estivo”, costituito da Vega, Deneb e Altair.
Percorreremo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est, dove si riconoscono il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario. Con il telescopio osserveremo i corpi celesti che popolano la Via Lattea, stelle doppie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari.
Le osservazioni pubbliche non saranno limitate alle serate del venerdì. Non mancheranno eventi speciali per osservare i fenomeni più attesi, dall’eclissi lunare alle meteore di agosto, aperture straordinarie dell’osservatorio a seconda delle richieste e le tradizionali serate nelle location più suggestive del nostro territorio, da Piazza Bovio a Populonia, e in varie località della zona, Campiglia Marittima, Suvereto e altre ancora in corso di definizione. Data la capienza limitata della cupola, è sempre consigliabile prenotare le visite all’osservatorio tramite i consueti contatti, al numero 320 4126725 o all’indirizzo mail visite@astropiombino.org .
Per notizie dettagliate sulle iniziative pubbliche si può consultare il sito internet www.astropiombino.org e la pagina facebook “Associazione Astrofili Piombino” .
I programmi delle serate possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti

  • L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE :






COMUNICATO STAMPA del 28/01/2019

ASTROFILI SI DIVENTA !

Da venerdì 1 febbraio

Ciclo di seminari di astronomia teorica e pratica per imparare ad osservare il cielo

Ogni anno molti appassionati si rivolgono all’Associazione Astrofili non solo per prenotare la consueta visita serale all’Osservatorio, ma anche per chiedere se vengono organizzati corsi per imparare ad osservare la volta celeste e, più in generale, come si fa a diventare astrofili.
Per dare a tutti un’opportunità per acquisire familiarità con gli strumenti per l’osservazione degli astri e per conoscere le nozioni fondamentali delle scienze astronomiche, l’Associazione Astrofili di Piombino propone un ciclo di seminari tematici dedicati a tutti gli aspiranti astrofili.
Il programma non è strutturato come un comune corso di astronomia. Si tratta piuttosto di un’esperienza teorica e pratica prolungata nel tempo, in modo di avere la possibilità di conoscere il cielo di tutte le stagioni e per poter effettuare diverse esperienze a seconda dei vari eventi astronomici osservabili nel corso dell’anno.
La proposta parte da un ciclo di seminari con cadenza mensile. Una volta al mese sarà fissata una data per un incontro a tema, alternando aspetti più pratici ad argomenti più teorici. Si potrà imparare ad usare un telescopio o a riprendere immagini degli oggetti del cielo con gli strumenti disponibili presso l’osservatorio, mentre altri incontri saranno dedicati ad approfondimenti teorici sui fenomeni studiati dall’astrofisica.
Chi si iscriverà avrà tuttavia la possibilità di frequentare l’osservatorio per tutto l’anno, in particolare in occasione degli incontri settimanali del venerdì, con la possibilità di mettere in pratica quanto illustrato in occasione dei seminari.
Non è prevista una specifica quota di iscrizione per partecipare ai seminari: è richiesta la semplice iscrizione annuale all’Associazione. Versando la quota di 40,00 euro si potrà partecipare a tutte le attività organizzate nel corso dell’anno.
Venerdì 1 febbraio, alle ore 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, si terrà una serata di presentazione del programma degli incontri, aperta a tutti.
- NOTA : A CAUSA DEL MALTEMPO DEL 1° FEBBRAIO, LA SERATA DI PRESENTAZIONE VIENE RIPROPOSTA VENERDI' 8 FEBBRAIO, SEMPRE ALLE ORE 21:00 .

Il primo seminario, dedicato all’utilizzo dei telescopi, avrà luogo venerdì 15 febbraio, sempre alle ore 21.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’associazione :
tel. 320 4126725
mail visite@astropiombino.org
web www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO






Programma provvisorio dei seminari :





COMUNICATO STAMPA del 18/01/2019

lunedì 21 gennaio  : L’ALBA DELLA SUPERLUNA ROSSA (e anche di Giove e Venere!).
Consigli per osservare il suggestivo fenomeno astronomico

Poco prima dell’alba di lunedì 21 gennaio si verificherà una eclissi totale di Luna.
L’orario è decisamente impegnativo, nelle ultime ore di una notte invernale (il massimo dell’eclissi si verifica alle ore 6:12 del mattino): una situazione ben diversa da quella della spettacolare Notte della Luna Rossa dello scorso 27 luglio.
Tuttavia anche queste eclissi, riservata ai veri appassionati del cielo notturno che non temono il freddo e il sonno, è caratterizzata da diversi punti di interesse.
Sarà infatti una eclissi di Superluna, cioè con la Luna Piena prossima al perigeo, la minima distanza dalla Terra, e pertanto con dimensioni apparenti leggermente maggiori della media.
Si tratta inoltre dell’ultima Luna Rossa che potremo osservare per diversi anni. Le prossime eclissi lunari infatti non saranno visibili in Europa o lo saranno solo in parte (con la Luna bassa sull’orizzonte al suo sorgere o al suo tramontare). Per osservare per intero tutte le fasi di una eclissi totale dall’inizio alla fine e in orario serale dovremo attendere addirittura l’anno 2029 !
In questa occasione la totalità è visibile per intero, ma perderemo le ultime fasi dell’eclissi, l’uscita del disco lunare dall’ombra della Terra, perché nel frattempo la Luna sarà tramontata e sorgerà il Sole. Chi volesse svegliarsi presto per osservare almeno una parte dell’evento si ricordi di osservare verso Ovest: la Luna sarà bassa sull’orizzonte occidentale, dove tramonterà all’apparire delle prime luci dell’alba.

Questi gli orari delle fasi principali dell’eclissi lunare :
La Luna entra nell'ombra ______ ore 04:33
Inizio della totalità ______ ore 05:41
Massimo dell'eclisse ______ ore 06:12
Fine della totalità ______ ore 06:43
La Luna esce dall'ombra ______ ore 07:50 ___ (*)
______ (*) non visibile, Luna appena tramontata.

Il cielo del mattino ci riserva un altro spettacolo. Il 22 gennaio si verifica la congiunzione tra Giove e Venere, i due pianeti più luminosi della volta celeste. Giove e Venere saranno già vicini tra loro anche il 21 gennaio. Durante l'eclissi di Luna dovremo ricordarci di volgere lo sguardo dalla parte opposta del cielo. A Sud-Est potremo ammirare il sorgere dei due pianeti, che attualmente si trovano nella costellazione dell'Ofiuco, vicino ad Antares, la stella più brillante dello Scorpione.

Se le condizioni meteo lo consentiranno, L’Associazione Astrofili di Piombino seguirà l’evento presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione ai consueti recapiti :
tel. 320 4126725
mail visite@astropiombino.org
web www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO






Dettagli, orari, approfondimenti sono consultabili sulle pagine del Cielo del Mese della UAI - Unione Astrofili Italiani :





COMUNICATO STAMPA del 15/10/2018



Venerdì 19 ottobre, ore 21.00

“LA NOTTE DELLA LUNA” ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

In occasione della “International Observe the Moon Night (InOMN)” - LA NOTTE DELLA LUNA, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza per venerdì 19 ottobre, dalle ore 21 presso l'Osservatorio di Punta Falcone, il “Moonwatch Party”, una serata dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale.
La InOMN - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa che dal 2010 viene organizzata e promossa in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni a partire dalla NASA. In Italia l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani. La pagina italiana dell’iniziativa è http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch .
La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto e con i telescopi di Punta Falcone potremo ammirare innumerevoli stupefacenti dettagli della superficie lunare: crateri, valli, catene montuose.
Uno dei telescopi sarà messo a disposizione del pubblico per una attività particolare: si potrà tentare di riprendere l’immagine della Luna con il proprio cellulare. Chi avrà la costanza per allineare la fotocamera all’oculare e riuscirà ad ottenere una buona messa a fuoco potrà ottenere una immagine personale della Luna da conservare come souvenir della serata astronomica!
Nel corso della serata, meteo permettendo, potremo osservare insieme le costellazioni del cielo autunnale e i pianeti Saturno e Marte.
Si consiglia di prenotare la visita ai seguenti contatti :
telefono 320 4126725 ; mail visite@astropiombino.org .

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org







COMUNICATO STAMPA del 25/09/2018





Venerdì 28 settembre
Dalle ore 18.30 a mezzanotte
Osservatorio Astronomico di Punta Falcone

L’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

L’Associazione Astrofili di Piombino partecipa all’iniziativa internazionale della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
L’adesione è stata promossa dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, di cui l’associazione piombinese è delegazione territoriale.

L’Osservatorio aprirà al pubblico nel tardo pomeriggio.
Dalle ore 18:30 sarà esposta una mostra di pannelli illustrativi dedicati al tema “Esploriamo il Sistema Solare”, con le notizie più aggiornate sulle conoscenze e sulle recenti scoperte realizzate dalle sonde interplanetarie
Osserveremo insieme il tramonto da Punta Falcone, uno spettacolo sull’orizz.onte costellato dalle isole dell’arcipelago toscano che non ci stanchiamo mai di ammirare e fotografare. Ruggero Stanga, del Dip. Di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze, ci guiderà nel viaggio verso il Sole, i pianeti e i corpi minori del sistema solare, asteroidi e comete.
La serata proseguirà con l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con i telescopi.
Protagonisti principali della serata saranno Saturno, Marte e la Luna, oltre alle costellazioni che saranno osservabili nel corso dell’Autunno appena iniziato.
Data la capienza limitata della cupola, per richiedere l’accesso al telescopio principale si consiglia di prenotare telefonando al numero 320 4126725 .
La serata astronomica piombinese avrà luogo in contemporanea a numerosi altri eventi dedicati alla divulgazione scientifica sul territorio nazionale. In particolare l’Unione Astrofili Italiani, a cui aderiscono gli astrofili piombinesi, partecipa alla sezione del progetto denominato BEES - BE a citizEn Scientist ( http://www.nottedeiricercatori.it/bees.html ) , coordinato dall’associazione capofila “Frascati Scienza”.
I progetti e i programmi delle iniziative sono illustrati sui siti web nazionali della Notte Europea dei Ricercatori :
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2018
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2018/programma/

( Link diretto al programma dell’Associazione Astrofili di Piombino :
https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2018/programma/Piombino )

Con l’ultimo venerdì di settembre si chiude il fitto programma di iniziative pubbliche che dal mese di giugno e per tutta l’estate ha visto gli astrofili impegnati presso l’osservatorio e in varie località della Val di Cornia, avvicinando migliaia di persone all’osservazione dei corpi celesti.

Anche dopo l’Estate sarà comunque possibile partecipare alle sessioni osservative dell’associazione o prenotare una serata all’Osservatorio per gruppi organizzati.
Come di consueto, per prenotare la visita è sufficiente contattare l’associazione ai consueti recapiti: tel. 320 4126725 , mail visite@astropiombino.org . I dettagli su eventi astronomici di particolare rilievo e manifestazioni pubbliche saranno pubblicati sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti





COMUNICATO STAMPA del 24/07/2018

venerdì 27 luglio : COME OSSERVARE LA LUNA ROSSA.


Venerdì 27 luglio sarà la Notte della Luna Rossa e del Pianeta Rosso !
Si tratta della notte più ricca di eventi astronomici dell’anno: in prima serata si verifica l’eclissi totale della Luna, che sarà anche in congiunzione con Marte.
la Luna si immergerà nell’ombra della Terra, assumendo il caratteristico colore arrossato. Sarà l’eclissi più lunga del secolo, con la totalità che avrà una durata di ben 103 minuti!
Nella stessa notte Marte si trova all’opposizione. Si tratta della situazione più favorevole per osservare Marte, che sarà visibile per tutta la notte, al massimo della sua luminosità e alla minima distanza dalla Terra.
La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso: i due astri sorgeranno uno vicino all’altro, sull’orizzonte orientale, dove si potranno seguire le varie fasi dell’eclissi, con i seguenti orari :
La Luna entra nell'ombra 20:24
Inizio della totalità 21:30
Massimo dell'eclisse 22:21
Fine della totalità 23:13
La Luna esce dall'ombra 00:19

L’Associazione Astrofili di Piombino seguirà l’evento dall’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Data la capienza limitata dell’Osservatorio i posti disponibili sono già esauriti. Le prenotazioni sono state molto numerose.
Per consentire l’osservazione dell’eclissi ad un maggior numero di persone, l’Associazione metterà a disposizione del pubblico un telescopio all’esterno dell’area dell’Osservatorio.
Data la lunga durata del fenomeno, ci sarà tempo a sufficienza per ammirare la Luna Rossa con gli strumenti dell’Associazione Astrofili.
Inoltre, grazie alla collaborazione dell'Associazione Microcosmo, nella stessa sera avrà luogo “La luna e la storia ...” , una apertura straordinaria delle riservette di Punta Falcone.
In una cornice resa ancor più suggestiva dall'eclissi totale di luna, sarà possibile conoscere la storia della R. Batteria "Galeazzo Sommi Picenardi" e la natura di uno dei luoghi più sorprendenti della costa della Toscana.
La visita è adatta a tutti: si consigliano scarpe adatte e una torcia.
II sentiero di Punta Falcone, l’osservatorio e le piazzole delle riservette saranno la location ideale per ammirare la Luna Rossa.
A partire dal tramonto del Sole gli astrofili saranno presenti intorno all’osservatorio per guidare il pubblico all’osservazione del fenomeno astronomico e per insegnare a riconoscere gli astri più luminosi del cielo estivo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 320 4126725 o all’indirizzo mail : visite@astropiombino.org
Sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO





COMUNICATO STAMPA del 12/06/2018



Da venerdì 15 giugno, ore 21.30

SERATE OSSERVATIVE DEDICATE A PIANETI E STELLE DEL CIELO ESTIVO ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE.


Conto alla rovescia per l’inizio dell’estate astronomica e di una nuova stagione di osservazioni astronomiche alla portata di tutti! Come ormai consuetudine, a pochi giorni al solstizio d’Estate l’Associazione Astrofili di Piombino è pronta a dare inizio al programma di serate dedicate agli astri visibili sulla volta celeste estiva.
I telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone saranno a disposizione del pubblico per un viaggio tra stelle e pianeti. La cupola dell’Osservatorio ospita il telescopio principale con il quale scandaglieremo il cielo per stupirci con i dettagli della superficie della Luna, osservare i pianeti e le loro lune, e ammirare oggetti del cielo profondo lontani anche migliaia di anni luce: ammassi stellari e nebulose della nostra galassia, la Via Lattea.
Gli astrofili saranno a disposizione anche per fornire una guida all’osservazione ad occhio nudo della volta celeste.
Il cielo estivo è costellato di astri celebri, stelle luminose come Arturo, Antares, Spica e i vertici del famoso “triangolo estivo”, con le stelle Vega, Deneb e Altair. Lungo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est, troviamo il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario. Ma molte altre sono le costellazioni tipicamente estive, e con l’aiuto degli astrofili non sarà difficile imparare a riconoscerle.

L’estate 2018 sarà particolarmente ricca di eventi astronomici e innumerevoli corpi celesti potranno essere osservati ad occhio nudo e con i telescopi.
Nel corso della stagione potremo osservare ben 5 pianeti, riconoscibili anche ad occhio nudo : Mercurio, Venere, Giove, Saturno e Marte.
I fenomeni di maggior rilievo saranno l’opposizione di Saturno a giugno, a luglio l’opposizione di Marte e, nella stessa data, l’evento più atteso dell’anno, l’eclissi totale di Luna. Alla “Luna Rossa” sarà dedicata la serata del 27 luglio.
Ad agosto, come sempre, attenderemo l’arrivo delle meteore dello sciame delle Perseidi, le popolari “lacrime di San Lorenzo”.

Le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimana per tutta l’estate.
Oltre ai “Venerdì dell’Osservatorio” si svolgeranno ulteriori serate osservative a seconda delle richieste.
Data la capienza limitata della cupola si consiglia di prenotare la visita, anche per il venerdì, contattando l’associazione al numero 320 4126725 o all’indirizzo mail visite@astropiombino.org .
I programmi delle serate potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.
Non mancheranno le serate itineranti con i telescopi portatili allestite in varie località della zona: Populonia, Venturina Terme, Campiglia Marittima, Suvereto.
I dettagli su eventi astronomici di particolare rilievo e manifestazioni pubbliche saranno pubblicati sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti

  • L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE :







COMUNICATO STAMPA del 12/09/2017



Venerdì 15 settembre, ore 21.00

OSSERVIAMO IL CIELO DI FINE ESTATE CON I TELESCOPI IN PIAZZA BOVIO

Il solstizio d’Autunno si avvicina: l’estate astronomica ha i giorni contati e volge al termine il periodo di osservabilità di pianeti, stelle e costellazioni che ci hanno accompagnato nelle osservazioni astronomiche per molte settimane.
Per salutare il cielo d’Estate l’Associazione Astrofili di Piombino organizza una serata astronomica con i telescopi in Piazza Bovio. L’appuntamento è per venerdì 15 settembre alle ore 21.00 .

Gli strumenti saranno puntati su Saturno, di cui potremo ammirare il sistema di anelli. Il viaggio lungo la volta celeste proseguirà da Ovest, dove si accingono a tramontare gli astri tipicamente estivi, tra le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario, mentre ad Est si vedranno sorgere le costellazioni che saranno protagoniste del cielo autunnale, come Pegaso e Andromeda.
La serata è patrocinata dall’assessorato al decentramento del Comune di Piombino.

In caso di condizioni meteo avverse, niente paura! C’è ancora tempo per prenotare le visite all’osservatorio astronomico di Punta Falcone , dove prosegue l’attività al pubblico.. Considerata la capienza limitata della cupola dell’osservatorio si consiglia di verificare la disponibilità di posti contattando l’associazione al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .

Per consultare altre notizie su attività e iniziative organizzate dall’associazione si inviata a consultare il sito www.astropiombino.org e la pagina facebook degli astrofili piombinesi.

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org







COMUNICATO STAMPA del 13/06/2017



Da venerdì 16 giugno, ore 21.30

OSSERVAZIONI DELLA VOLTA CELESTE ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.

UN’ESTATE DEDICATA A GIOVE E SATURNO.

Mancano pochi giorni al solstizio d’Estate e l’Associazione Astrofili di Piombino è pronta ad accogliere il numeroso pubblico che ogni anno si reca a Punta Falcone per visitare l’Osservatorio Astronomico.
Gli appassionati dell’osservazione della volta celeste potranno mettere l’occhio al telescopio principale ospitato nella cupola dell’osservatorio. Lo strumento è un riflettore catadiottrico dotato di un sofisticato sistema di puntamento: lo specchio di 356 mm. di diametro e la lunghezza focale di 2.845 mm. consentono di osservare una ampia varietà di corpi celesti, dagli oggetti del sistema solare al profondo cielo.
Si potrà viaggiare tra stelle, ammassi stellari e nebulose della Via Lattea.
Nelle notti con la Luna sarà possibile ammirare crateri e rilievi della superficie del nostro satellite naturale con una sorprendente ricchezza di dettagli.
I maggiori protagonisti delle osservazioni astronomiche nei prossimi mesi saranno i pianeti Giove e Saturno. Luminosi e facilmente individuabili ad occhio nudo, al telescopio rivelano particolari emozionanti, dalle 4 lune principali di Giove agli incredibili anelli di Saturno.
Questa estate Saturno sarà protagonista di innumerevoli osservazioni a tutti i livelli, amatoriali e professionali.
Sono infatti in corso le ultime orbite della sonda Cassini, che a settembre terminerà la sua lunga missione (iniziata nel 2004) tuffandosi nell’atmosfera del pianeta. E mentre in rete possiamo cercare le spettacolari immagini provenienti dalla sonda, anche da Terra saranno possibili osservazioni di grande suggestione.
Il pianeta si trova infatti all’opposizione, condizione per la quale rimane osservabile per tutta la notte. In particolare il 15 giugno si trova al massimo della sua luminosità per l’anno in corso, ed alla minima distanza dalla Terra (circa un miliardo e 352 milioni di km.).
Anche nelle prossime settimane si manterrà una situazione ottimale per ammirarlo al telescopio.

Le serate serene consentiranno anche interessanti osservazioni ad occhio nudo.
Sarà possibile imparare a riconoscere le principali stelle e costellazioni del cielo estivo.
Tra le costellazioni zodiacali, da Ovest verso Est, si riconoscono il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario. Tra le stelle più luminose del cielo estivo spiccano Arturo, della costellazione del Bootes, e il noto “triangolo estivo”, con le stelle Vega, Deneb e Altair.

Le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimana per tutta l’estate.
Oltre ai “Venerdì dell’Osservatorio” si svolgeranno ulteriori serate osservative a seconda delle richieste.
Data la capienza limitata della cupola si consiglia comunque di prenotare la visita contattando l’associazione al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .
I programmi delle serate potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.
Il programma delle attività estive prevede anche numerose iniziative in varie località che ospiteranno osservazioni pubbliche e conferenze a cura degli astrofili piombinesi: Populonia, Venturina, Massa Marittima, Campiglia Marittima, Suvereto.
I dettagli delle varie manifestazioni saranno pubblicati nelle prossime settimane sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti

  • IL TELESCOPIO DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE :







COMUNICATO STAMPA del 20/06/2016



Da venerdì 24 giugno, ore 21.30

OSSERVAZIONE DEL CIELO ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.

A PUNTA FALCONE UN NUOVO TELESCOPIO PER OSSERVARE I CORPI CELESTI

L’estate astronomica inizia con una grande novità all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
La cupola dell’osservatorio è stata dotata di un nuovo telescopio che sarà utilizzato per le osservazioni pubbliche del cielo notturno.
Dopo alcune settimane di rodaggio, necessarie per mettere a punto i sistemi di guida e la dotazione degli accessori, in nuovo strumento è pronto per iniziare ufficialmente una nuova stagione di osservazioni di pianeti, stelle e di innumerevoli corpi celesti della Via Lattea.
Il glorioso telescopio che gli astrofili hanno utilizzato sin dagli anni ’80 del secolo scorso aveva subito gravi danni ai sistemi di gestione informatizzati a causa dei fulmini che lo scorso anno in più occasioni hanno colpito Punta Falcone, provocando seri problemi alla strumentazione elettronica dell’osservatorio.
Con un grande sforzo economico e un serio impegno organizzativo l’Associazione Astrofili ha lavorato per mesi per rinnovare completamente la strumentazione per le osservazioni.
Il nuovo telescopio ha una elevatissima qualità ottica e un sofisticato sistema di puntamento dei corpi celesti che consentirà di effettuare delle osservazioni di alto livello.
Il telescopio è un riflettore catadiottrico con uno specchio di 356 mm. di diametro e una lunghezza focale di 2.845 mm.

L’emozione di posare l’occhio all’oculare del nuovo telescopio costituisce un motivo in più per partecipare alle serate osservative organizzate come ogni anno dall’Associazione Astrofili di Piombino, alla scoperta di una volta celeste estiva già estremamente ricca di oggetti da osservare.
Nelle prossime settimane infatti sarà possibile osservare ben tre pianeti, molto luminosi e facilmente individuabili anche ad occhio nudo: Giove, Marte e Saturno.
Al telescopio le lune di Giove e gli anelli di Saturno costituiscono uno spettacolo imperdibile.
Sarà possibile osservare molti altri oggetti del cielo estivo: stelle doppie, nebulose e ammassi stellari.
Non meno interessante è l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo.
In questo periodo, lungo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est, si riconosce la costellazione del Leone seguita da Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.
Arturo della costellazione del Bootes è la stella più luminosa del cielo estivo, mentre alto in cielo potremo individuare il “Triangolo estivo”, con le stelle Vega, Deneb e Altair.
Nelle notti senza Luna, più scure, sarà possibile invece scorgere il fiume di stelle della Via Lattea.

Tradizionalmente le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimane per tutta l’estate.
In caso di richiesta ai “Venerdì dell’Osservatorio” si aggiungeranno altre serate osservative.
Data la capienza limitata della cupola si consiglia comunque di prenotare la visita contattando l’associazione astrofili visita per telefono al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .
I programmi delle osservazioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

Come raggiungere l'osservatorio
Contatti

IL NUOVO TELESCOPIO DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE :







COMUNICATO STAMPA del 04/05/2016



Il transito di Mercurio davanti al Sole, lunedì 9 maggio.

L’osservatorio astronomico di Punta Falcone aperto al pubblico per osservare il raro fenomeno astronomico.

Nella giornata di lunedì 9 maggio si verificherà un raro fenomeno astronomico: il transito del pianeta Mercurio davanti al disco del Sole.
Si tratta dell’evento più atteso dell’anno dagli appassionati di osservazioni astronomiche.
L’ultima volta che il transito di Mercurio è stato osservabile dall’Italia era il 7 maggio del 2003.
Dopo 13 anni di attesa, sarà possibile ammirare il piccolo pianeta interno percorrere un tratto della propria orbita davanti alla nostra stella. Alcuni anni fa (nel 2004 e nel 2012) è stato possibile osservare un evento simile, in transito di Venere. Mercurio è molto più piccolo di Venere e in nessun modo sarà osservabile ad occhio nudo. Inoltre, è sempre indispensabile ribadirlo, è estremamente pericoloso per la vista osservare il Sole con strumenti che non siano adeguatamente protetti da appositi filtri.
Per consentire al pubblico di osservare il suggestivo evento, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza un “Mercury Party”, una giornata osservativa dedicata all’elusivo pianeta.
Alcuni telescopi e binocoli dell’osservatorio di Punta Falcone, allestiti per le osservazioni solari, saranno messi a disposizione degli appassionati per seguire le varie fasi del fenomeno.
Il transito durerà a lungo, in pratica tutto il pomeriggio di lunedì.
Il primo contatto è previsto alle ore 13:12 e il pianeta, visibile come un neo sulla superficie del Sole, si sposterà lentamente fino al margine opposto del disco solare. Il termine del transito non sarà osservabile dall’Italia: l’ultimo contatto avrà luogo infatti quando il Sole sarà tramontato da pochi minuti.
Il “Mercury Party” degli astrofili piombinesi aderisce all’iniziativa nazionale promossa dall’UAI – Unione Astrofili Italiani, che ha dedicato all’evento un sito web con tutti i dati utili per la corretta osservazione del transito : http://divulgazione.uai.it/index.php/Transito_di_Mercurio_2016 .
L’Osservatorio sarà aperto al pubblico dalle ore 13:00 fino al tramonto del Sole.

L’Associazione Astrofili sta organizzando anche altri interessanti appuntamenti dedicati all’astronomia. Sono aperte le iscrizioni a un workshop dedicato alla spettroscopia, in programma per sabato 21 maggio :
http://www.astropiombino.org/images/d/d8/Locandina_spettroscopia_rid.jpg .

Come consuetudine è possibile prenotare visite serali per osservare al telescopio stelle e pianeti del cielo di primavera.
Per informazioni sia per il “Mercury Party” che per le serate osservative ci si può rivolgere ai consueti recapiti dell’Osservatorio:

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org










COMUNICATO STAMPA del 02/06/2015






Da venerdì 5 giugno, ore 21.30

I VENERDI’ DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO.
TELESCOPI PUNTATI SU STELLE E PIANETI A PUNTA FALCONE.

L’Associazione Astrofili di Piombino, come ogni anno, guiderà gli appassionati dell’osservazione del cielo notturno nel consueto viaggio tra le costellazioni del cielo estivo.
Già dal prossimo venerdì, 5 giugno, e per tutta l’estate, ogni venerdì sarà possibile partecipare ad una serata osservativa dedicata ai principali astri della volta celeste.
Aspettando il solstizio d’estate, nelle prossime settimane sarà possibile osservare, nelle prime ore di oscurità, i pianeti Venere e Giove in progressivo avvicinamento, in vista di una spettacolare congiunzione attesa per l’inizio di luglio. Il “signore degli anelli” del sistema solare, il pianeta Saturno, rimane visibile per diversi mesi: l’osservazione degli anelli con il telescopio è da sempre il clou delle sessioni osservative al telescopio.
La scoperta del cielo notturno inizia con l’osservazione ad occhio nudo: con la guida degli astrofili sarà possibile imparare a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nella transizione dalla primavera all’estate.
Lungo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est si riconoscono le costellazioni del Leone e della Vergine, seguite da Bilancia, Scorpione e Sagittario. Arturo della costellazione del Bootes è la stella più luminosa del cielo estivo, ma l’asterismo più noto è quello del Triangolo estivo, con le stelle Vega, Deneb e Altair.
Alcune serate saranno dedicate all’osservazione dei crateri lunari. Nelle notti senza Luna, più scure, sarà possibile invece scorgere la Via Lattea ed ammirare al telescopio gli oggetti più deboli del cielo profondo, ammassi stellari e nebulose.
I telescopi di Punta Falcone consentono anche spettacolari riprese fotografiche degli oggetti del cielo più remoti, spingendosi fino a galassie lontane decine di milioni di anni luce. Sul sito internet www.astropiombino.org è disponibile un’ampia raccolta di immagini che mostra le più interessante osservazioni effettuate dall’Associazione Astrofili di Piombino.

Con i “Venerdì dell’Osservatorio” tutti potranno vivere l’esperienza di un viaggio nel sistema solare e tra gli astri della nostra galassia.
Naturalmente i programmi delle osservazioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.
Data la capienza limitata della cupola che ospita il telescopio principale si consiglia di prenotare la visita per telefono al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .


Gli astrofili piombinesi augurano a tutti cieli sereni !

Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



Come raggiungere l'osservatorio

Contatti






Immagini tratte dal cielo del mese di Giugno 2015 dell'UAI - Unione Astrofili Italiani.







COMUNICATO STAMPA dell' 11/04/2015






COMUNICATO STAMPA del 16/03/2015


Eclissi parziale di Sole, venerdì 20 marzo.

L’osservatorio astronomico di Punta Falcone aperto al pubblico per seguire il suggestivo fenomeno astronomico.

La mattina di venerdì 20 marzo si verificherà l’evento astronomico più suggestivo dell’anno: una eclissi di Sole.
L’eclissi sarà totale nelle estreme regioni settentrionali dell’Europa, ma in Italia sarà comunque osservabile una spettacolare eclissi parziale.
A Piombino quasi il 60% del disco solare sarà occultato dalla Luna.
Gli orari delle fasi principali del fenomeno per la nostra città sono i seguenti :

  • primo contatto (inizio dell’eclissi) : ore 9:23
  • massimo dell’eclissi : ore 10:30
  • ultimo contatto (fine dell’eclissi) : ore 11:42

Osservare direttamente il Sole senza protezione è estremamente pericoloso per la vista. E’ quindi indispensabile dotarsi di opportuni filtri per proteggere gli occhi.
L’Associazione Astrofili di Piombino metterà a disposizione i propri strumenti, adeguatamente protetti per poter osservare il Sole senza rischi. A partire dalle ore 9 del mattino l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone sarà quindi aperto al pubblico per seguire - se le condizioni meteo lo consentiranno – tutte le fasi dell’evento.
L’iniziativa rientra nella manifestazione nazionale "Sun Party - Osserviamo insieme l'eclissi parziale di Sole!” promossa dalla UAI, Unione Astrofili Italiani, per organizzare una rete di punti di osservazione dell’eclissi su tutto il territorio nazionale.
Sul sito UAI sono consultabili ulteriori informazioni e consigli utili per osservare l’eclissi alla pagina http://divulgazione.uai.it .

L’Osservatorio di Punta Falcone continua a svolgere anche una intensa attività di osservazioni della volta celeste. E’ possibile prenotare visite serali per osservare al telescopio stelle e pianeti del cielo di Primavera.
Per informazioni sia per il “Sun Party” che per le serate osservative ci si può rivolgere ai consueti recapiti dell’osservatorio:

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org








COMUNICATO STAMPA del 01/10/2014


Sotto le stelle d’autunno

L’osservatorio astronomico aperto tutti i venerdì anche nel mese di ottobre.

Nelle prossime settimane, a cura dell’Associazione Astrofili di Piombino, proseguirà l’apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Il consueto appuntamento estivo con “I Venerdì dell’Osservatorio” avrà quindi una lunga appendice dedicata all’osservazione del cielo autunnale. Il primo appuntamento è quindi per il 3 ottobre, con osservazioni al telescopio a partire dalle ore 21:30.
Le successive serate astronomiche cadono nel periodo di svolgimento della Settimana della cultura in Toscana - http://www.coolt.toscana.it/ - iniziativa a cui l’Associazione Astrofili aderirà con le serate del 10 e del 17 ottobre. L’appuntamento con le stelle è promosso a livello regionale dal CAAT – Coordinamento delle Associazioni Astrofile Toscane.
Questo periodo dell’anno offre l’opportunità per innumerevoli interessanti osservazioni. Sull’orizzonte occidentale si possono ancora individuare Saturno e Marte. Non mancheranno le consuete osservazioni telescopiche della Luna. A Sud-Ovest si possono ancora ammirare le costellazioni che hanno dominato il cielo estivo, l’Aquila, la Lira, il Cigno. A Sud e fino allo zenit brillano le costellazioni autunnali: l’Ariete, Pegaso, Andromeda, il Perseo, Cassiopea, mentre ad Est vedremo sorgere le stelle che saranno protagoniste del cielo invernale: Auriga, Toro e, in tarda serata, Orione.

Il programma delle osservazioni dipenderà naturalmente dalle condizioni meteo. Per prenotare le visite e avere aggiornamenti sullo svolgimento delle serate astronomiche si consiglia di prenotare la visita telefonando al n° 320 4126725.


Con questo autunno astronomico l’Associazione Astrofili piombinese festeggia un significativo traguardo raggiunto grazie ad una incessante attività dedicata alla divulgazione: un milione di pagine visitate sul sito internet dell’associazione - www.astropiombino.org – dalla creazione (estate 2009) ad oggi.
Una dimostrazione concreta che anche una associazione di volontariato locale può dare un proprio contributo non trascurabile alla diffusione della cultura scientifica e della conoscenza della volta celeste.


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org








Il cielo notturno sopra l'Isola d'Elba - immagine del 29 settembre 2014






COMUNICATO STAMPA del 05/08/2014




Alla scoperta del cielo di agosto con gli astrofili di Piombino

Un mese ricco di eventi astronomici da non perdere !




La volta celeste ci regala un mese di agosto denso di appuntamenti e di fenomeni astronomici che gli appassionati del cielo stellato non possono mancare!
L’Associazione Astrofili di Piombino è come di consueto impegnata in un ciclo di serate dedicate ad osservazioni al telescopio e ad occhio nudo.
Il calendario degli appuntamenti inizia con i “Venerdì dell’Osservatorio Astronomico” a Punta Falcone. La serata dell’8 agosto sarà dedicata all’osservazione al telescopio della Luna e dei pianeti Marte e Saturno.
Si consiglia di prenotare la visita telefonando al n° 320 4126725.

Domenica 10 agosto, in occasione della tradizionale manifestazione enogastronomica “Calici di Stelle”, gli astrofili allestiranno postazioni osservative a Campiglia Marittima e a Suvereto.
Normalmente in questi giorni si spera di ammirare le “stelle cadenti” di San Lorenzo, ma quest’anno il 10 agosto sarà anche la notte della “Superluna”, la Luna Piena al perigeo, più vicina alla Terra e quindi visibile in cielo con le dimensioni apparenti massime per quest’anno. Il disturbo della luce lunare limiterà il numero di meteore osservabili, ma non mancheranno stelle e pianeti da osservare al telescopio presso il Centro Civico Mannelli a Campiglia Marittima. Il cielo di agosto sarà illustrato con un intervento del prof. Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed astronomia dell'Università di Firenze.
A Suvereto l'osservazione del cielo con il telescopio sarà effettuata presso la postazione osservativa allestita all’interno della Rocca Aldobrandesca.

Anche quest’anno sarà possibile osservare il cielo in un luogo buio e non disturbato dalle luci cittadine, grazie all’Associazione Trekking Riotorto e al doppio appuntamento con il “Trekking nelle notti di San Lorenzo” lunedì 11 e martedì 12 agosto. E’ necessaria la prenotazione: tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.trekkingriotorto.it .
L’Osservatorio Astronomico rimane chiuso venerdì 15: nell’occasione la serata osservativa sarà anticipata a martedì 12 agosto. I venerdì dell’osservatorio osserveranno il consueto calendario il 22 e il 29 agosto.
L’evento principale della seconda metà del mese sarà la congiunzione planetaria tra Marte e Saturno.
Per saperne di più sui fenomeni celesti del mese, consultare carte del cielo e almanacchi astronomici, si può visitare la pagina internet curata dall’Unione Astrofili Italiani:
http://divulgazione.uai.it/.

Per informazioni sulle attività dell’Osservatorio astronomico di Piombino i recapiti sono:
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO






COMUNICATO STAMPA del 10/06/2014






Da venerdì 13 giugno, ore 21.30

TORNANO I VENERDI’ DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
A PUNTA FALCONE SERATE DEDICATE A PIANETI E COSTELLAZIONI DEL CIELO D’ESTATE

Anche quest’anno il cielo sopra Piombino, quello notturno, sarà pieno di stelle e pianeti e tutti potranno osservarli ed imparare a riconoscerli con la guida degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
I “Venerdì dell’Osservatorio” costituiscono ormai da decenni l’appuntamento per tutti gli appassionati di osservazioni astronomiche e il 2014 non farà eccezione.
Il solstizio d’estate è imminente, la durata della notte si accorcia, ma il cielo di questo mese di giugno è particolarmente ricco di astri luminosi. Le poche ore di buio offriranno uno spettacolo da non perdere.
Le serate astronomiche daranno a tutti l’opportunità di imparare a riconoscere ad occhio nudo le stelle più brillanti, le costellazioni del cielo estivo e i pianeti che le attraversano.
Al calare dell’oscurità c’è ancora la possibilità di ammirare, basso sul mare, sull’orizzonte ad Ovest, il luminoso pianeta Giove. Ben presto Giove tramonta, ma alti in cielo possiamo osservare Marte, il pianeta rosso, e Saturno, con i suoi fantastici anelli, osservabili con i telescopi dell’osservatorio.
Da Ovest verso Est si riconoscono le costellazioni zodiacali del Leone e della Vergine, seguite da Bilancia, Scorpione e Sagittario. Le stelle più luminose del cielo estivo sono più alte in cielo: Arturo del Bootes e Vega della Lira.
Per osservare al telescopio i principali corpi celesti del cielo estivo l’appuntamento si rinnova ogni venerdì fino alla fine di settembre.
Il debutto è per venerdì 13 giugno, notte di Luna Piena. Il programma osservativo riguarderà principalmente gli oggetti più luminosi: il nostro satellite naturale, i pianeti, le stelle più brillanti, le stelle doppie.
Il 20 e il 27 giugno, notti senza Luna, saranno dedicate in particolare alle costellazioni ed agli oggetti del cielo profondo, nebulose e ammassi stellari della Via Lattea.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.
Il programma osservativo può subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.

Data la capienza limitata della cupola che ospita il telescopio principale si consiglia di prenotare la visita contattando l’Associazione Astrofili di Piombino per telefono al 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .

Gli strumenti dell’osservatorio di Punta Falcone vengono utilizzati anche per impegnative riprese fotografiche degli oggetti del cielo più remoti, nebulose, ammassi stellari e galassie. Il sito internet www.astropiombino.org offre una ricca galleria fotografica che mostra i più significativi risultati delle osservazioni realizzate dagli astrofili piombinesi.

Gli astrofili piombinesi augurano a tutti cieli sereni !


Per informazioni :
tel.: 3204126725
mail : visite@astropiombino.org
sito web: www.astropiombino.org


ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO



Quest’anno “I Venerdì dell’Osservatorio” sono dedicati alla memoria di Angelo Signorini.
Chi ha visitato l’osservatorio negli anni scorsi ha quasi sicuramente conosciuto Angelo: era quasi sempre lui a guidare il telescopio in cupola, intrattenendo con passione il numeroso pubblico.
Angelo, socio fondatore dell’associazione piombinese, ci ha lasciati improvvisamente lo scorso mese di febbraio.
Lo ricordiamo qui : http://www.astropiombino.org/index.php?title=Angelo_Signorini
Gli astrofili piombinesi lo ricordano con affetto.




Come raggiungere l'osservatorio

Contatti






Immagini tratte dal cielo del mese di Giugno 2014 dell'UAI - Unione Astrofili Italiani.








COMUNICATO STAMPA del 10/02/2014

L'ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO 2014".



LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO E’ GIUNTA ALLA DECIMA EDIZIONE. Spegni lo spreco, accendi la cultura!!

M’illumino di Meno è la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione Caterpillar, Rai Radio2.

M’ILLUMINO DI MENO - 14 febbraio 2014 ___ http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

La giornata di risparmio energetico è giunta alla decima edizione e lo slogan prescelto per il 2014 è “Spegni lo spreco, accendi la cultura!!“
L'associazione Astrofili di Piombino partecipa all'iniziativa con una serata di osservazioni astronomiche presso l'osservatorio astronomico di Punta Falcone.
Gli astrofili partecipano alle campagne di sensibilizzazione per la riduzione dell’inquinamento luminoso. Gli impianti di illuminazione artificiale realizzati realizzati senza applicare le norme per ridurre l’inutile dispersione di luce verso l’alto costituiscono un importante spreco energetico e ci privano dello spettacolo del cielo stellato.
Il tema della riduzione dell’inquinamento luminoso è quindi quanto mai vicino allo spirito dell’iniziativa “M’illumino di meno”.
All’osservatorio astronomico l'unica sorgente di illuminazione sarà naturale al 100% : la luna piena !

Appuntamento quindi per una notte di San Valentino sotto la Luna e le stelle!
Venerdì 14 febbraio, dalle 21.00 alle 24.00, Loc. Punta Falcone, Osservatorio Astronomico.



La pagina dedicata all'iniziativa sul sito degli astrofili di Piombino

Per informazioni : cell. 320 4126725.

Le osservazioni saranno effettuate solo se le condizioni meteo lo consentiranno.


  • La pagina della Regione Toscana dedicata all’inquinamento luminoso :

http://www.regione.toscana.it/imprese/controlli-e-sicurezza/inquinamento-luminoso








ARCHIVIO COMUNICATI PRECEDENTI

Comunicati Stampa - anno 2013

Comunicati Stampa - anno 2012

Comunicati Stampa - anno 2011

Comunicati Stampa - anno 2010

Comunicati Stampa - anno 2009

Strumenti personali